Forlì: la 'citazioni' di Giuliari in mostra alla Fondazione

Forlì: la 'citazioni' di Giuliari in mostra alla Fondazione

FORLI' - Si riapre la stagione al Palazzo di Residenza della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, con la personale dell'artista forlivese Francesco Giuliari. Dal 12 settembre al 25 ottobre,  sarà in mostra una selezione delle sue opere, accomunate dal tema della ‘citazione'. La mostra si intitola, infatti, "Francesco Giuliari. Citazioni". "Per il maestro - spiega Silvia Arfelli, curatrice - citazione significa operare nella pittura con la pittura, processo di rielaborazione moderno".

 

Un emozionatissimo Giuliari afferma : "Lo sento come un grande onore, spero di non deludere nessuno". "La sua è una pittura fuori dal tempo - sottolinea Arfelli - realizzata con uno stile che qualche critico ha definito perenne, proprio per spiegarne l'attualità che affonda le radici in un passato che riscatta se stesso attraverso i procedimenti mnemonici, visivi e suggestivi, tipici della citazione". Il citazionismo è un richiamo, una ripresa dell'arte del passato reinterpretata con elementi assolutamente nuovi e originali.

 

"I quadri di Giuliari - sostiene Piergiuseppe Dolcini, presidente della Fondazione Carisp di Forlì - offrono una chiarezza ed una trasparenza uniche: dipinge cose che sono pronte ad interloquire con chi le guarda".

 

L'artista, per molti anni docente all'Accademia Cignaroli di Verona,  è giunto a Forlì da 10 anni e, racconta Gabriele Zelli, "si è inserito nel tessuto culturale, sociale e civile della nostra comunità in modo garbato e signorile, non facendo mai mancare la sua autorevole presenza, il suo giudizio comprensivo, la sua ricercata collaborazione".

 

La mostra, organizzata con la collaborazione di Cear (Consorzio edili artigiani Ravenna), è aperta da martedì a venerdì, dalle 16.30 alle 19, sabato e domenica, dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19. Il catalogo è edito  da La Maya Desnuda.  

 

Chiara Fabbri

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -