Forlì, la 'Zangheri' resta pubblica. E' arrivato il parere del Consiglio di Stato

Forlì, la 'Zangheri' resta pubblica. E' arrivato il parere del Consiglio di Stato

FORLI’ – Il Consiglio di Stato da il parere negativo alla privatizzazione dello Zangheri. “Quello che stupisce – sostiene il segretario generale della Cgl di Forlì, Enzo Santolini - è come ai riscontri giuridici evidenziati, non fosse mai stato dato rilievo durante la lunga discussione che ha interessato la struttura. Si può parlare quasi di scarsa autonomia di pensiero da parte dei professionisti del ramo”.


I termini legislativi emersi dal verbale sono chiari: “La casa di riposo non presenta né il ‘carattere associativo’ né quello di ‘istituzione promossa ed amministrata da privati’, è pertanto priva dei requisiti che ne consentano la qualificazione come ente privato”. Sicuramente ci si aspettava una maggiore obiettività sulla faccenda e indubbiamente una maggiore attenzione alla qualità dei servizi, piuttosto che un approccio ideologico-politico alla situazione.


“Noi - ribadisce Santolini – abbiamo cercato di focalizzare la discussione sul collocamento dello Zangheri nella programmazione territoriale delle Asp( aziende pubbliche di servizi alla persona), ma la chiarezza, anche da parte delle istituzioni, non c’è stata. Ora speriamo che questo risultato faccia riflettere, anche perché la questione delle Asp non è chiusa”. Lo spirito della legge regionale resta comunque quella del mantenimento della gestione pubblica e dell’accorpamento della Ipab.


Il parere del Consiglio di Stato è arrivato da una richiesta della Regione, alla quale, il 12 giugno 2006 la casa di riposo aveva presentato domanda di “depubblicizzazione”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Chiara Fabbri



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -