Forlì, le iniziative per il 150esimo dell'Unità d'Italia

Forlì, le iniziative per il 150esimo dell'Unità d'Italia

Forlì, le iniziative per il 150esimo dell'Unità d'Italia

Forlì festeggia il 150° anniversario dell'Unità d'Italia con un programma di iniziative che, facendo perno sulla data della proclamazione, abbraccerà tre giornate con l'obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini. Insieme alla cerimonia solenne con i rappresentanti delle istituzioni, la nascita della nazione sarà celebrata attraverso eventi simbolici, incontri culturali, appuntamenti musicali (classica, lirica, rock e cante risorgimentali), visite guidate e letture animate alla Biblioteca Ragazzi per i più piccoli.

 

Una grande festa organizzata grazie all'impegno congiunto di istituzioni, scuole, enti, sindacati, associazioni, attività ed esercizi pubblici.

 

 

MERCOLEDÌ 16 MARZO 2011

 

Ore 9 - 10,30: Teatro Diego Fabbri (Corso Diaz n.47)
L'Italia Unita - Iniziativa per le Scuole Medie forlivesi
Intervento del Sindaco di Forlì Roberto Balzani e saluti delle autorità. Esibizioni musicali dell'Ensemble "Pietro Zangheri" indirizzo musicale Scuola Media via Ribolle e del coro della Scuola Media "Manlio Marinelli" di Forlimpopoli.

 

Ore 15,30: Provincia di Forlì - Cesena (Sala "Nassirya", Piazza Morgagni n.2)
Incontro pubblico "Figure Femminili del Risorgimento Italiano". Relatrice Flavia Bugani. Saluto dell'Assessora provinciale Bruna Baravelli.

 

Ore 17: Auditorium Cariromagna (via Flavio Biondo n.16) - Ciclo "Incontri con l'autore"
La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì presenta il libro "Italiani senza padri - Intervista sul Risorgimento" di Emilio Gentile, modera Giovanni Tesio, letture di Alberto Cataleta.

 

Ore 17 - 21: Centro Storico di Forlì - Piazza Saffi e dintorni
"Che giorno è domani...": letture itineranti, in abiti d'epoca, di pagine sul Risorgimento con accompagnamento in note, a cura dell'associazione "Pensiero e Azione" in collaborazione con l'Istituto Tecnico "G. Saffi" e l'Associazione Arma di Cavalleria.

 

Ore 20 - 22: Biblioteca Saffi - Sezione Ragazzi (Corso della Repubblica n.78)
"Garibaldi per amico - Mille piccole letture in biblioteca" a cura di Giampiero Pizzol e Laura Aguzzoni, per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie. Al termine un omaggio e uno spuntino... "risorgimentali".

 

Ore 19,45 - 20,45: Chiostro Palazzo Talenti-Framonti (Piazza Saffi n.43)
Concerto dell'Orchestra giovanile dell'Istituto Musicale "Angelo Masini" diretta dal Maestro Fausto Fiorentini.

 

Ore 20: Camera del Lavoro (via Pelacano n.7)
"Serata in CGIL - Lavoro, Unità": aperitivo e, a seguire, proiezione del film "La classe operaia va in paradiso".


Ore 21: Prefettura di Forlì-Cesena (Piazza Ordelaffi n.2)
"Concerto per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia"
Daniel Giulianini (baritono), Cristina Lanci (soprano). Partecipazione straordinaria di Wilma Vernocchi (soprano).

 

Ore 22: Fabbrica delle Candele (Piazzetta Corbizzi n.30)
"Giovine Risorgimento", concerto rock "tricolore" con band emergenti, tardo aperitivo e mix patriottico.

 

 

In collaborazione con "Forlì nel Cuore" alcuni locali ed esercenti pubblici del centro storico proporranno aperitivi e menù a tema.

 

 

 

GIOVEDÌ 17 MARZO 2011
Festa Nazionale - D.L. 22 febbraio 2011 N. 5

 

Ore 6 - 8: Piazza Saffi
"L'alba della Nazione": appuntamento in piazza Saffi al sorgere del sole. Inno Nazionale eseguito al violino dal maestro Wilmer Massa. Seguirà colazione patriottica per tutti gli intervenuti in collaborazione con il Gruppo Alpini di Forlì.

 

Alzabandiera in Piazza Saffi
Aderendo all'iniziativa del Governo, l'alzabandiera si svolgerà alle ore 9.00 con ritrovo alle ore 8.30. L'alzabandiera avverrà a cura del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile "Trieste".

 

Ore 10,30: Teatro Bonci (Piazza Mario Guidazzi n.1 - Cesena)
"Assemblea solenne degli eletti nella Provincia". Interverranno il Prefetto Angelo Trovato, il Presidente della Provincia Massimo Bulbi, i Sindaci di Forlì Roberto Balzani e di Cesena Paolo Lucchi, il Presidente del Consiglio Provinciale Daniele Zoffoli e i Presidenti del Consiglio Comunale di Forlì Paolo Ragazzini e di Cesena Rita Ricci. Sono previsti interventi di Nivardo Panzavolta Sindaco di Cesenatico e di Gian Luca Zattini Sindaco di Meldola.

 

Ore 15,30 - 16,45: Piazza Saffi
Visita guidata "Forlì Città del Risorgimento" a cura dell'Associazione "E' Sdaz". Ritrovo e ritorno in Piazza Saffi.

 

Ore 17: Salone Comunale (Piazza Saffi n.8)
"Concerto per l'Unità d'Italia" del "Coro Città di Forlì" diretto dal Maestro Nella Servadei Cjoia. Canti risorgimentali, al pianoforte Prof. Annamaria Cortini. Nel Salone Comunale sarà visitabile la mostra "Il Risorgimento invisibile".

 

Ore 21: Circolo Cittadino della Scranna (Corso Giuseppe Garibaldi n.80)
"Concerto celebrativo del 150°". Il Lions Club Forlì Valle del Bidente, il Rotary Tre Valli e l'UNUCI presentano il concerto di musica classica eseguito da Monica Turoni (arpa) e Tito Ciccarese (flauto). Al termine brindisi e torta tricolore.

 

 

VENERDÌ 18 MARZO 2011

 

Ore 11: Caserma De Gennaro (Viale Roma n.151)
Inaugurazione della "Sala dei ricordi" - Museo storico della presenza a Forlì del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile "Trieste" - intitolata al Capitano Gastone Giacomini Medaglia d'oro al Valor militare. Interverranno il Comandante Franco Galletti, il Sindaco Roberto Balzani e le autorità cittadine.

 

 

 

Un grande impegno del Comune di Forlì per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia - Dichiarazione del Sindaco Roberto Balzani

"Per la Città di Forlì - dichiara il Sindaco Roberto Balzani - il 150° compleanno dell'Italia unita è un appuntamento da valorizzare in tutti i suoi significati. Per questa ragione da mesi il Comune dedica grande energia nell'organizzare e promuovere iniziative, prima fra tutte la visita ufficiale del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Personalmente mi onora il fatto di essere chiamato e di partecipare (a titolo ovviamente gratuito e senza oneri per l'Amministrazione), a incontri in altre città romagnole e italiane, come accadrà in questi giorni a Cesena, Cesenatico e Imola; come è avvenuto in passato, da Bologna e Lugo fino a Parigi; come avverrà nel mese di aprile a Roma. Grande è anche l'attenzione che ho riservato al mondo della scuola attraverso incontri a tema negli istituti superiori, in alcune scuole medie e anche elementari, e con l'associazionismo. Questo impegno proseguirà per tutto l'anno con altre iniziative e altri progetti, fra i quali l'annunciato "Pranzo patriottico" che si svolgerà a giugno. Per queste giornate invito tutti i cittadini a partecipare alle iniziative e ad esporre il Tricolore".

 

 

Consiglio comunale di Forlì
E' inoltre già stato programmato (decisione condivisa nell'Assemblea dei Capigruppo) un Consiglio Comunale dedicato al 150° dell'Unità d'Italia che, nel rispetto della convocazione congiunta del 17 marzo a Cesena di tutti gli eletti, è stato posticipato e si svolgerà in breve tempo.

 

 

Ringraziamenti
Oltre agli enti e associazioni promotori degli eventi in calendario, si ringraziano per la collaborazione: Gruppo Alpini Forlì, Fo.Rest - Centro di Cottura del Comune di Forlì, Redipane Bakery-Cafè, Istituto Tecnico Giorgina Saffi, Associazione Arma di Cavalleria, Forlì nel Cuore, Scuola Media via Ribolle, Scuola Media Istituto Comprensivo di Forlimpopoli.

 

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Informazioni
Per informazioni sugli eventi celebrativi in programma nel territorio nell'anno 2011 consultare i siti internet: www.comune.forli.fc.it - www.informaforli.it .

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -