Forlì, le novità dalle scuole superiori: liceo musicale, costruzione navale e odontotecnica

Forlì, le novità dalle scuole superiori: liceo musicale, costruzione navale e odontotecnica

Forlì, le novità dalle scuole superiori: liceo musicale, costruzione navale e odontotecnica

FORLI' - Accanto alla consolidata e plurale offerta formativa degli istituti statali superiori di Forlì e comprensorio, dal prossimo anno scolastico (in partenza da settembre 2011) saranno disponibili ulteriori percorsi di studio che vanno ad arricchire il ventaglio delle proposte delle scuole. Sabato 12 febbraio scadono i termini per la scelta della scuola superiore a cui iscriversi, una scelta che coinvolge gli studenti delle scuole medie e le loro famiglie.

 

Si tratta di una decisione importante per migliaia di ragazzi che si avviano a intraprendere corsi di studio settoriali e specifici, selezionati in base alle proprie inclinazioni e attitudini. Per l'anno scolastico 2011-2012 le scuole superiori di Forlì e comprensorio propongono le seguenti novità, fortemente sostenute e volute dall'assessorato all'Istruzione della Provincia di Forlì-Cesena:

 

Liceo Musicale Statale. E' il primo della Romagna. Il nuovo percorso di studi, aggregato al Liceo Artistico di Forlì, mira ad assicurare una buona conoscenza del linguaggio musicale, della sua produzione e della sua interpretazione, unitamente a una preparazione culturale di base di tipo liceale. Si prevede lo studio degli strumenti, del canto e della composizione. Come tutti i licei, anche quello musicale dura cinque anni e rilascia un diploma che permette l'iscrizione diretta non solo al Conservatorio, ma anche a tutte le altre facoltà universitarie. Per quanto concerne le materie caratterizzanti (esecuzione ed interpretazione, laboratorio musica d'insieme, tecnologie musicali), gli studenti si avvalgono delle aule e degli strumenti dell'Istituto Musicale "Angelo Masini". Agli studenti interessati è consentito esprimere una seconda opzione, nella stessa domanda, per l'iscrizione ad un diverso liceo o istituto superiore, in quanto per l'ammissione al Liceo Musicale è previsto un test d'ingresso. Mercoledì 9 febbraio alle 15 si tiene l'Open Day dedicato al nuovo Liceo Musicale, presso il Liceo Artistico di viale Salinatore 17.

 

Articolazione ‘Costruzione del mezzo aereo e navale' all'Istituto tecnico Baracca. L'ex Itaer (Istituto tecnico aeronautico) - che dopo la riforma ha preso il nome di "Istituto Tecnico Trasporti e Logistica" - propone, oltre al tradizionale corso di volo, come nuova offerta formativa la specializzazione nella costruzione del mezzo sia aereo che navale. Si tratta, anche in questo caso, di un corso di studi della durata quinquennale che apre le porte, dopo il diploma, a qualsiasi facoltà universitaria. L'istituzione della nuova specializzazione navale nasce dalla volontà di supportare, dal punto di vista dell'istruzione, il distretto della nautica fortemente radicato nel territorio di Forlì. In particolare, in esso intende attingere le necessarie competenze e risorse umane il gruppo tedesco Bavaria, impegnato nel rilancio dei prestigiosi marchi afferenti all'industria nautica forlivese Cantieri del Pardo. Gli incontri per l'Open Day sono terminati, ma l'Istituto è a disposizione, su appuntamento, tutte le mattine e il mercoledì pomeriggio.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Articolazione Odontotecnico dell'Istituto Ruffilli. Anche in questo caso è il primo corso di studi specializzato sulla preparazione degli odontotecnici presente negli istituti statali della Romagna (articolazioni analoghe si possono trovare solo a Pesaro e a Modena, per quanto concerne le città più vicine). A proporre questo nuovo corso di studi quinquennale è l'Istituto Professionale "Roberto Ruffilli" di Forlì, che ha così risposto positivamente alle richieste di formazione proveniente dal territorio ed in particolare dalle associazioni economiche di categoria.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -