Forlì, lezione-spettacolo "Il Teatro incontra la Scienza"

Forlì, lezione-spettacolo "Il Teatro incontra la Scienza"

FORLI' - Giovedì 24 marzo 2011 presso la Sala Affrescata del Dipartimento SITLeC dell'Università di Bologna, sede di Forlì (corso A. Diaz, 64) avrà luogo la lezione-spettacolo dal titolo Il Teatro incontra la Scienza. Durante l'incontro si proietterà il DVD Matematico e Impertinente. Un varietà differenziale di Piergiorgo Odifreddi, uno spettacolo del regista Fabio Massimo Iaquone.

 

Una proposta di teatro virtuale che parla attraverso le immagini della scienza esatta per eccellenza, la Matematica, e indaga sui suoi molteplici aspetti e sviluppi interdisciplinari (filosofia, arte, letteratura, musica e politica). Guide di questo percorso, dotto e divertente, sono Marcello Corvino, (produttore Promo Music-Bologna), e Valentino Corvino (musicista, autore delle musiche dello spettacolo), i quali illustreranno i processi testuali preparatori che sono alla base della verve teatrale dell'impertinente matematico Piergiorgio Odifreddi. La lezione-spettacolo sarà introdotta dal prof. Francesco Giardinazzo, docente di Antropologia dei Processi Comunicativi presso la SSLMIT. L'incontro è stato ideato dal Centro di Studi Teatrali "Aula di studi scenici e comunicazione interculturale", e organizzato in collaborazione con l'insegnamento di Antropologia dei Processi Comunicativi (SSLMIT), nell'ambito della programmazione scientifico-culturale di "Babele teatrale in costruzione 2011 - Teatro: Luogo di Verità" e inserita nel percorso di ricerca: Particelle teatrali al microscopio.

 

La lezione-spettacolo vuole essere uno spazio privilegiato in cui riflettere sull'intersezione tra materie umanistiche e scientifiche, con la finalità di far sperimentare ai partecipanti come lo stimolo sonoro periferico generi impulsi elettrici diretti al cervello e di come quest'ultimo operi per organizzarli. Un ulteriore occasione didattica per ampliare, con un approccio scientifico trasversale e multidisciplinare, la formazione dei futuri interpreti e traduttori.

 

Informazioni: www.centrodistuditeatrali.it/babele2011

mail: info@centrodistuditeatrali.it

tel: (+39) 0543 374739 / 26

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -