Forlì, libro su Tommaso d'Aquino al Mega

Forlì, libro su Tommaso d'Aquino al Mega

FORLI' - Paolo Cortesi presenta al Mega (C.so della Repubblica, 144 - Forlì) sabato 23 ottobre, ore 18, il suo libro "Tommaso d'Aquino. L'alchimia ovvero Trattato della pietra filosofale" (Newton Compton), dove raccoglie due trattati de l'Aquinate in cui sono dettagliatamente descritte le diverse fasi della realizzazione della pietra filosofale. una leggenda medievale voleva che san Domenico avesse scoperto il meraviglioso segreto della pietra filosofale e lo avesse affidato ad Alberto Magno, il quale lo trasmise a Tommaso d'Aquino.

 

Discutibile dal punto di vista rigorosamente storico, la tradizione individua comunque un legame culturale tra san Tommaso e l'alchimia realmente esistente. L'Aquinate, infatti, si interessò in diverse occasioni e in opere importanti dell'arte alchemica, che riteneva non solo possibile, ma anche lecita. Questo libro propone due suoi brevi trattati in cui sono dettagliatamente descritte le diverse fasi della realizzazione della pietra filosofale.

 

«Appare chiaramente che talune pietre possiedono una parte minima della Quinta Essenza, e ciò è perfettamente manifesto a chi opera in questa Arte.» Ingresso libero.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -