Forlì, lunedì le celebrazioni per la Festa dell'Europa

Forlì, lunedì le celebrazioni per la Festa dell'Europa

FORLI' - Lunedì 9 maggio si svolgerà a Forlì la dodicesima edizione della Festa dell'Europa, momento importante entrato a far parte della tradizione della città di Forlì. Il Punto Europa, in collaborazione con il Comune di Forlì e con la Provincia di Forlì - Cesena, ha organizzato un'intera giornata di attività dedicate alle scuole e alla cittadinanza per celebrare quello che è considerato l'atto di nascita ufficiale dell'Europa comunitaria, la presentazione della Dichiarazione Schuman.


Il 9 maggio 1950, infatti, il ministro degli Esteri francese Robert Schuman, in collaborazione con il suo amico e consigliere Jean Monnet gettava le basi per la creazione di una Istituzione europea sovranazionale, poi concretizzatasi nella CECA. Schuman invitava gli Stati europei a rinunciare a parte della loro sovranità nazionale e ad adottare quei valori di pace e solidarietà su cui si è storicamente sviluppata la costruzione comunitaria e su cui si continua a fondare l'azione dell'Unione.

 

Tra gli eventi previsti nel Salone comunale vi saranno, oltre alle celebrazioni ufficiali previste per le ore 11.30, incontri, giochi e attività con gli studenti delle scuole elementari, medie  e superiori. In totale la festa coinvolgerà più di 250 studenti che hanno partecipato al progetto di educazione alla cittadinanza europea svolto dal Punto Europa nell'arco dell'anno scolastico 2010/2011. Nel corso della mattinata, inoltre, avrà luogo la cerimonia di premiazione  dei vincitori del concorso "From Memory to Europe - Dalla Memoria all'Europa" alla quale prenderanno parte le autorità locali.


La festa continuerà nel pomeriggio sempre nel Salone comunale, dove alle ore 15.00 è prevista la cerimonia conclusiva del progetto "Let's Speak Up! For improving our democratic vision", che ha interessato un gruppo di giovani italiani e rumeni tra i 18 e i 30 anni ipovedenti, sul tema della cittadinanza attiva e della partecipazione alla vita politica locale, nazionale ed europea. All'incontro, parteciperanno anche Amministratori del Comune di Forlì, associazioni studentesche e cittadini.


Alle ore 17.00 è previsto un incontro dal titolo "L'influenza del Risorgimento in Europa" al quale interverranno il Sindaco di Forlì Roberto Balzani e i docenti della Facoltà di Scienze Politiche "R. Ruffilli" dell'Università di Bologna, sede di Forlì, Stefano Bianchini, Giuliana Laschi e Francesco Privitera. L'incontro sarà presieduto dall'Assessore alla Cultura del Comune di Forlì, Patrick Leech.


Per tutta la giornata saranno presenti in Piazzetta della Misura, all'ingresso del Salone comunale e nell'atrio interno del Comune, banchetti informativi del Punto Europa con materiale e gadget in distribuzione gratuita a disposizione dei cittadini. Per ulteriori informazioni:https://www.puntoeuropa.eu .

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -