Forlì, lunedì le celebrazioni per la Festa dell'Europa

Forlì, lunedì le celebrazioni per la Festa dell'Europa

FORLI' - Lunedì 9 maggio si svolgerà a Forlì la dodicesima edizione della Festa dell'Europa, momento importante entrato a far parte della tradizione della città di Forlì. Il Punto Europa, in collaborazione con il Comune di Forlì e con la Provincia di Forlì - Cesena, ha organizzato un'intera giornata di attività dedicate alle scuole e alla cittadinanza per celebrare quello che è considerato l'atto di nascita ufficiale dell'Europa comunitaria, la presentazione della Dichiarazione Schuman.


Il 9 maggio 1950, infatti, il ministro degli Esteri francese Robert Schuman, in collaborazione con il suo amico e consigliere Jean Monnet gettava le basi per la creazione di una Istituzione europea sovranazionale, poi concretizzatasi nella CECA. Schuman invitava gli Stati europei a rinunciare a parte della loro sovranità nazionale e ad adottare quei valori di pace e solidarietà su cui si è storicamente sviluppata la costruzione comunitaria e su cui si continua a fondare l'azione dell'Unione.

 

Tra gli eventi previsti nel Salone comunale vi saranno, oltre alle celebrazioni ufficiali previste per le ore 11.30, incontri, giochi e attività con gli studenti delle scuole elementari, medie  e superiori. In totale la festa coinvolgerà più di 250 studenti che hanno partecipato al progetto di educazione alla cittadinanza europea svolto dal Punto Europa nell'arco dell'anno scolastico 2010/2011. Nel corso della mattinata, inoltre, avrà luogo la cerimonia di premiazione  dei vincitori del concorso "From Memory to Europe - Dalla Memoria all'Europa" alla quale prenderanno parte le autorità locali.


La festa continuerà nel pomeriggio sempre nel Salone comunale, dove alle ore 15.00 è prevista la cerimonia conclusiva del progetto "Let's Speak Up! For improving our democratic vision", che ha interessato un gruppo di giovani italiani e rumeni tra i 18 e i 30 anni ipovedenti, sul tema della cittadinanza attiva e della partecipazione alla vita politica locale, nazionale ed europea. All'incontro, parteciperanno anche Amministratori del Comune di Forlì, associazioni studentesche e cittadini.


Alle ore 17.00 è previsto un incontro dal titolo "L'influenza del Risorgimento in Europa" al quale interverranno il Sindaco di Forlì Roberto Balzani e i docenti della Facoltà di Scienze Politiche "R. Ruffilli" dell'Università di Bologna, sede di Forlì, Stefano Bianchini, Giuliana Laschi e Francesco Privitera. L'incontro sarà presieduto dall'Assessore alla Cultura del Comune di Forlì, Patrick Leech.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Per tutta la giornata saranno presenti in Piazzetta della Misura, all'ingresso del Salone comunale e nell'atrio interno del Comune, banchetti informativi del Punto Europa con materiale e gadget in distribuzione gratuita a disposizione dei cittadini. Per ulteriori informazioni:https://www.puntoeuropa.eu .

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -