Forlì, Marco Di Maio (PD) ricorda Enrico Berlinguer

Forlì, Marco Di Maio (PD) ricorda Enrico Berlinguer

FORLI' - Ricordare Enrico Berlinguer a 26 anni dalla morte significa ricordare uno dei pilastri culturali del Partito Democratico e del centrosinistra in Italia. In particolare suona come di straordinaria attualità il richiamo storico che Berlinguer fece all'indissolubile legame che deve esserci tra etica e politica: un legame che non deve rimanere solo un principio enunciato ma che va anche praticato e diffuso a tutti i livelli della politica, da quello nazionale a quello locale e microlocale. Il legame tra etica e politica deve essere un patrimonio di valori da conservare con cura non solo per il centrosinistra ma per l'intero mondo politico.

Insegnamenti ed esempi di strettissima attualità così come lo sono quelli di equità e di uguaglianza sociale che Berlinguer ha propugnato in ogni sua azione politica. Principi che sono messi in discussione da un modello sociale, culturale e politico che sembra essere vocato alla disgregazione sociale, alla frammentazione delle relazioni, ad un individualismo che rischia di pendere verso derive pericolose.

Quando Enrico Berlinguer morì, non avevo ancora compiuto un anno di vita: non ho vissuto in prima persona quella stagione, ma ne ho 'subito' il suo straordinario trasporto in una tradizione di impegno e passione politica genuina, in scelte lungimiranti capaci di guardare oltre alla visione dell'oggi. Una capacità di guardare oltre i confini del contingente che anche oggi dobbiamo recuperare: anche per dare al nostro paese e ai nostri territori un modello di sviluppo futuro più sostenibile, sotto ogni punto di vista. Capendo sin da subito ciò che anche Berlinguer ha sempre promosso: e cioè che talvolta, come nei momenti di grande difficoltà come quello che stiamo attraversando, è necessario rinunciare ad un pezzetto del proprio interesse a favore di un benessere diverso e più ampio, quello della nostra comunità.
 

Marco Di Maio, Segretario  territoriale Pd forlivese

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -