Forlì: mercoledì sera visita guidata al San Domenico per scoprire i restauri

Forlì: mercoledì sera visita guidata al San Domenico per scoprire i restauri

FORLI' - Mercoledì 11 agosto, alle ore 20.30, è in programma l'appuntamento con la rassegna "Al San Domenico di sera". Il tema della visita guidata, organizzata in collaborazione con la Coop. "Le Macchine Celibi", è "I colori ritrovati: la Pala dei Carrari ed altri restauri". La figura di Baldassarre Carrari occupa un posto di rilievo nel panorama artistico romagnolo tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo, nonostante le scarse notizie biografiche la Pala ora conservata in Pinacoteca e proveniente da San Mercuriale rappresenta probabilmente il suo capolavoro, datato e firmato, il quale, grazie al recentissimo restauro, ha acquisito nuova dignità e vigore espressivo. 


La visita guidata offrirà lo spunto per avvicinarsi anche alla scoperta di pittori "forestieri" poco noti e apparsi "fortuitamente" nel panorama artistico, quali l'umbro Mello da Gubbio.
Il costo della visita guidata è di 3 euro. Al termine è previsto un momento conviviale con buffet per i partecipanti. Per informazioni: tel. 347.1589103.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -