Forlì, mercoledì terzo appuntamento con "Invito alla Musica Celtica"

Forlì, mercoledì terzo appuntamento con "Invito alla Musica Celtica"

FORLI' - Mercoledì  alle ore 21, all'Auditorium Cariromagna di Via Flavio Biondo, terzo appuntamento con "Invito alla Musica Celtica", seconda edizione della rassegna proposta dal Cral della Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con l'Associazione A Boxful of Treasures Folk Club. Il concerto vedrà salire sul palco forlivese una musicista di primo piano, a livello internazionale, nell'ambito della musica celtica: l'arpista Harriet Earis.

 

Harriet ha studiato presso l'Anglo-Saxon, Norse & Celtic di Cambridge, dove ha acquisito una formazione in arpa classica conseguendo il diploma con il giudizio di "Grado 8 con distinzione"  nell'abilità concertistica usando l'arpa a pedale. Successivamente si è poi specializzata nell'arpa celtica. Harriet è un'arpista full-time ed è impegnata a suonare intensamente in tutto il Regno Unito ed in altri Paesi.

 

Nel 2007 si è esibita come solista davanti ad un pubblico di 25.000 persone nella 02 Arena ed alla Royal Albert Hall a Londra nell'ambito del  famoso tour delle "Young Voices". E' stata scelta come una delle 6 vincitrici del prestigioso "Danny Kyle Open Stage Award" al Festival "Celtic Connections" di Glasgow, tra oltre 82 differenti act musicali in concorso per il titolo. E' stata nominata come 'Harper of All Britain' nel 2000 e nel 2002.

 

Insieme al suo amore per la musica celtica, Harriet ha studiato la musica e la cultura gaelica scoto-irlandese e la musica del Galles ed ha conseguito un diploma in studi celtici presso il Trinity College di Cambridge. Ha fatto parte del selezionato numero di giovani musicisti accettati a collaborare al progetto  "Live Music Now ! " che ha organizzato concerti e spettacoli in teatri ed in vari centri artistici nel Regno Unito e tour in strutture comunitarie come scuole speciali, ospedali e strutture residenziali ed è diventata lei stessa mentore di alcuni giovani musicisti presso il "Live Music Now !" Ha rapidamente acquisito una solida reputazione come arpista di grande talento e di estrema espressività non solo nel Regno Unito. Il suo ideale è di proporre un approccio nuovo all'arpa, utilizzando l'arpa celtica come strumento fortemente melodico.

 

Il suo primo album da solista 'Jumping Ahead', lanciato a Londra nel 2003, si ispira prettamente alla musica scoto-irlandese ed è stato arricchito della presenza di una varietà di strumenti correlato alla world music. Il suo secondo album 'From the Crooked Tree', registrato e pubblicato a nome del "The Harriet Earis Trio" (arpa, basso e percussioni) è stato pubblicato nel 2007 e combina sapientemente la musica celtica con jazz.

Harriet ha registrato numerosi altri albums come quelli incisi con il London-Irish group 'Siansa' (2001), due CDs "Through These Eyes" e "A Hundred Thousand Angels" della pop-singer Luce Drayton (nel 1999 e nel 2000) e l'album "Shake the Blossom Early" della London-Irish singer Helen Roche (2004). E' stata ospite nell'album 'Craic of Dawn' della German-Irish band An Tor (2006) e nell'album "Ear to Ere", un American/Welsh cross-over album prodotto dalla Red Kite Records (2007) ed ha registrato un album intitolato "Dragons" con il trio Welsh dei Triban (con il singer Ian Rowlands ed il fiddler Jasper Salmon) (2007). Attualmente sta registrando il suo secondo "solo" album.

 

Si esibisce di frequente in concerti da solista in tutto il mondo ed ha partecipato a 16 tour dell' "The Irish Variety Show" in 20 differenti Stati degli USA dal Marzo 2002. Ha realizzato 5 tour in Germania dal 1999 incluso diverse performance in "solo" all' "Irish Spirits Festival" a Francofore ed ha insegnato e suonato all''Harfentreffen' nel 2010. Harriet ha suonato importanti concerti in Amsterdam (1997), in France (dove ha diretto dei workshop di "Irish harp" a Parigi nell'Aprile del 2001),  in Belgio, Olanda ed Irlanda (Nel maggio del 2002, nel 2004, nel 2005 e nel 2007).

 

E' spesso ospite di spettacoli e programmi televisivi presentati in differenti lingue celtiche per la "BBC Northern Ireland", "Radio Wales", "Radio na Gaeltachta", "ITV Wales" e "S4C". Nell'Ottobre del 2006 ha partecipato ad un tour in Nova Scotia, Canada, con un gruppo di musicisti e ballerini scozzesi dell'Isola di Barra. Il tour è stato filmato per un programma della televisione "Scots Gaelic TV" e  per il programma "Fagail Bharraidh" della BBC Scotland (Gennaio 2007).

 

Harriet sta lavorando per il "Flintshire Music Service" per un programma di insegnamento di 3 anni in scuole primarie e secondarie e collabora con  il "Flintshire County Harp Ensemble" ed ha lavorato nel 2007 per il "Ceredigion Music Service". E' impegnata anche in workshops regolari nel Regno Unito ed in latri Paesi e segue privatamente i suoi alunni in Aberystwyth e dirige classi di studio epr arpa sia per i bambini che per gli adulti presso l' "Arad Goch" ad Aberystwyth.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Insieme a Luisa Cordell dell' "International Harp Ensemble" e l'arpista di Aberystwyth Eleri Turner, ha organizzato l'Harp Ensamble Tour, un tour per 40 arpe nell'Agosto del 2006, vincendo il record mondiale per avere suonato con il maggiore numero di arpe in un castello del Galles, con la performance di 45 arpe nel castello di Denbigh ! Di recente ha partecipato al Festival dell'Isola di Man 'Yn Chruinnaght'.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -