Forlì: meteo, colpo di coda invernale con neve anche in pianura

Forlì: meteo, colpo di coda invernale con neve anche in pianura

L'immagine della precipitazione

FORLI' - L'inizio ufficiale della primavera slitta di alcuni giorni. Fino a domenica sarà il "Generale Inverno" a recitare il ruolo di assoluto protagonista. L'attesa irruzione di aria fredda dall'artico, favorita dalla spinta verso la Scandinavia dell'alta pressione oceanica, ha determinato un sensibile abbassamento delle temperature e fenomeni di instabilità. La neve, attesa a quote collinari, si è spinta fino in città, cogliendo di sorpresa i forlivesi.

 

Chiamarla neve non è propriamente corretto. In realtà si è trattato di graupel, termine tedesco che significa "pioggia ghiacciata" o "grandine leggera", una tipo di precipitazione sotto forma di grani di ghiaccio del diametro compreso tra 1 e 5 millimetri molto somigliante alla neve, dalla forma conica. Questo fenomeno può verificarsi anche con temperature positive, proprio come accaduto venerdì quando la colonnina di mercurio ha registrato valori oscillanti tra 5 e 8°C, ma con aria molto fredda in quota.

 

Il freddo insisterà almeno fino alla giornata di domenica. Sabato il cielo è atteso irregolarmente nuvoloso, con locali addensamenti, che potranno dar luogo a precipitazioni a carattere di rovescio sui rilievi, nevose sopra i 500 metri. La tendenza è per una rapida attenuazione della nuvolosità. Le temperature minime sono attese in diminuzione ed oscilleranno tra 0 e 3°C, mentre le massime si assesteranno attorno ai 10°C.

 

Domenica, invece, il cielo è previsto prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Al mattino non mancheranno le gelate notturne: la colonnina di mercurio potrà registrare valori tra -2 e 3°C. Di giorno, invece, le temperature si spingeranno oltre i 10°C. Per i prossimi giorni il ritorno dell'alta pressione regalerà giornate belle e miti, con temperature tipicamente d'inizio primavera. Ma la tregua non durerà molto: da mercoledì arriverà una nuova vasta perturbazione, proveniente dal Nord Atlantico, riporterà nubi e possibili piogge.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -