Forlì: Minnie Minoprio al Naima Club

Forlì: Minnie Minoprio al Naima Club

FORLI' - Minnie Minoprio "SING THE BLUES - OMAGGIO A BESSIE SMITH", venerdì 4 dicembre 2009, ore 22,30, Naima club, Forlì. Ingresso 15 euro. Info 335.314568

 

Il Blues, la forma d'arte musicale nata esclusivamente negli Stati Uniti presso l'etnia negra intorno alla fine del 1800, è diventata negli anni enormemente popolare in tutto il mondo.

 

A partire dai successi discografici statunitensi degli Anni '20 e '30 di cantanti come Bessie Smith, del Blues se ne sono letteralmente impadroniti le case discografiche, il Jazz, e più tardi anche la musica c.d. leggera: il Rhythm & Blues, il Rock & Roll, il Rock, la Soul Music e tante altre forme/mode musicali del secolo passato e del presente hanno tratto la loro linfa vitale dal Blues.

 

La proposta di Minnie Minoprio - qui nella veste di Blues shouter - e dei suoi Blues Minstrels è di ricreare la straordinaria atmosfera delle registrazioni delle cantanti nere degli Anni '20 e '30 , come l'antesignana Ma Rainey, ed altre come Bessie e Mamie Smith, Ida Cox, Bertha Chippie Hill, Sara Martin, Alberta Hunter, ecc, con l'adozione del background orchestrale che accompagnava le cantanti sui dischi, con la sola eccezione dell'aggiunta della chitarra elettrica, la cui sonorità è diventata negli anni un insostituibile marchio di fabbrica del Blues.

 

Il concerto darà anche modo di conoscere più profondamente la tematica dei testi dei Blues di quegli anni, molto spesso dei veri capolavori letterari, e comunque sempre di una toccante intensità drammatica , attraverso la descrizione del contenuto di ogni testo o in certi casi della lettura in italiano del testo integrale che Minnie ci farà.

 

Ci sarà anche spazio per far ascoltare qualche particolare canzone della musica leggera americana che, pur non essendo tecnicamente un Blues, ha nel testo le tematiche dei Blues dell'epoca.

 

Ci sarà anche spazio per ascoltare alcuni Blues orchestrali, che furono composti fin dall'inizio delle fortune di questa forma musicale, soprattutto allo scopo di far ballare gli ascoltatori su dei tempi più rapidi.

 

Il Blues negli anni è passato in vari stadi, da quello iniziale a quello delle grandi orchestre di Count Basie e Duke Ellington, alla rivoluzione inglese degli Anni Cinquanta, agli attuali giovani artisti che si esibiscono continuamente in Europa e negli Stati Uniti.

 

Attualmente, Minnie Minoprio & i Blues Minstrels rappresentano il solo complesso europeo che riprenda i modi e il sound delle registrazioni del Blues primigenio.

 

 

Minnie Minoprio è accompagnata dai "Blues Minstrels"

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -