Forlì, Montanari (Pd): "Da Confcommercio attacchi politici"

Forlì, Montanari (Pd): "Da Confcommercio attacchi politici"

FORLI' - Si allunga la sequenza degli attacchi, da parte di Ascom Confcommercio, all'Amministrazione Comunale di Forlì. Trattasi, purtroppo, non posso non sottolinearlo, di prese di posizione del tutto generiche, poverissime di idee e di proposte che non vorrei fossero mosse più da spirito di opposizione politica che da preoccupazione per il bene della città.


L'ultima invettiva in ordine di tempo, che leggo sui giornali del 27 dicembre, parla di Iper, di Centro Storico, di iniziative compensative, dei 100.000 € che faticosamente, nonostante i tagli, il Comune mette a disposizione per realizzare iniziative nel centro storico ed infine, udite udite, propone di destinare queste risorse all'abbattimento del costo orario della sosta. Dopo tanti anni siamo ancora a questo punto.


Sono quindi costretto a ribadire che più abbassiamo il costo della sosta più favoriamo la lunga sosta, con il risultato che i clienti che verranno a fare acquisti in centro gireranno a vuoto, intaseranno il traffico, inquineranno di più e non troveranno parcheggio. Siamo così sicuri che una proposta del genere sarebbe un toccasana per il commercio nel centro storico? Dietro questi ragionamenti, che da troppi anni mi sento ripetere, sta l'assunto che più favoriamo l'accesso del traffico privato in centro, più favoriremo il commercio.


Io credo che questo assunto sia sbagliato. Al contrario, la sfida da vincere è quella di creare un centro accogliente, attraente e senza traffico, in questo modo favoriremo non solo i commercianti ma tutta la città. Fra pochi giorni l'amministrazione presenterà un progetto complessivo per dare una risposta a questi ed altri problemi con l'obbiettivo di rendere più vivibile, più interessante, più attrattivo il centro storico. Rimando quindi a quella sede il dibattito nel merito delle iniziative e dei provvedimenti che si prenderanno. Mi auguro che anche le associazioni, a partire da Confcommercio, sappiano partecipare proficuamente a quella discussione, magari facendo uno sforzo di approfondimento che vada oltre la polemica.

 

Massimo Montanari Consigliere Comunale Forlì

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -