Forlì, multata la ''piccionara'' di piazza Saffi
Forlì, multata la ''piccionara'' di piazza Saffi
FORLI' - Multata dalla Polizia Municipale la "piccionara" di Forlì. La donna è stata sorpresa mercoledì mattina a bordo di un'auto circolare per le vie del centro storico a gettare pane e farina dal finestrino da far mangiare ai piccioni. Agli agenti della Vigilanza di Quartiere ha ammesso questa abitudine quotidiana nel tragitto casa-lavoro. Alla signora è stata notificata una sanzione da 25 e 500 euro. Il controllo segue una serie di segnalazioni giunte al comando.
Numerosi cittadini avevano avanzato la problematica relativa proprio allo spargimento su numerose strade cittadine di alimenti per piccioni. "Il fenomeno della somministrazione incontrollata di cibo ai piccioni è notoriamente datato nel nostro territorio comunale - ricordano da Corso della Repubblica -. L'eccesso di amore per gli animali a volte sconfina in atti in realtà dannosi per gli stessi; nel caso specifico questi alimenti non sono tipici della naturale alimentazione dei piccioni determinando loro una dannosa dipendenza antropica".
"Bisogna inoltre considerare che tali fenomeni determinano anche inconvenienti igienico sanitari potendo contribuire alla proliferazione di infestanti - prosegue la Municipale -. Fin dal 1996 l'Amministrazione Comunale emise una specifica ordinanza di divieto in tal senso. Oggi tale divieto è stabilito dal vigente Regolamento di Igiene Urbana Veterinaria e di Igiene degli Alimenti ampliandolo in senso generale per tutti gli animali in quanto l'art 163 " Animali sinantropi in stato di libertà" vieta di abbandonere sul territorio comunale contenitori o residui di cibo al di fuori di quelli predisposti dai volontari autorizzati".