"Forlì Music First", sei gruppi romagnoli alle semifinali

"Forlì Music First", sei gruppi romagnoli alle semifinali

"Forlì Music First", sei gruppi romagnoli alle semifinali

FORLI' - E' giunta nella fase delle semifinali la prima edizione del Concorso musicale "FORLI' MUSIC FIRST - LA MUSICA PER PRIMA" promosso dall''Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì. La rassegna musicale per gruppi emergenti della Regione Emilia-Romagna ha raccolto oltre 50 band giovanili  provenienti da tutta la Regione, in cerca di occasioni di visibilità e di spazi per esprimere il proprio talento e la propria passione.  Tre gruppi forlivesi alle semifinali.

 

Il Concorso è finanziato dal Ministero della Gioventù e da ANCI nell'ambito del bando nazionale a sostegno della musica giovanile indipendente, nel quale il Comune di Forlì è risultato tra i vincitori assieme agli altri tre partner del progetto denominato "Emilia-Romagna Indies", cioè  Comune di Piacenza, Comune di Faenza e MEI


Tra questi, la Direzione Artistica affidata al M° Roberto Costa ha selezionato, tramite i cd pervenuti, 9 gruppi per le semifinali che si svolgeranno, dal vivo, alla Fabbrica delle Candele di piazzetta Corbizzi, 30, nelle prossime serate del 16, 23 e 30 giugno, al termine delle quali verranno scelti i tre finalisti, uno per ogni sera, che si contenderanno il primo posto nella finalissima del 5 luglio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...



I 9 gruppi semifinalisti si esibiranno nelle seguenti date:

GIOVEDI' 16 GIUGNO, ORE 21,30
MARGO' (Forlì)
LUNEDINERO (Cesenatico)
AMPEREHEAD (Piacenza)

GIOVEDI' 23 GIUGNO, ORE 21,30
THE PHANTOM PROJECT (Forlì)
ARTHEMIA (Forlì)
ZEROBEAT (Ravenna)

GIOVEDI' 30 GIUGNO, ORE 21,30
DIVANOFOBIA (Bologna)
CONKORDIA (Bologna)
JACKSON'S RELATIVES (Bagnacavallo)

II gruppi, che si esibiranno durante le selezioni dal vivo, dovranno proporre almeno 3 brani, tra cui i due originali presentati alle selezioni su CD e avranno a disposizione, per la loro performance, un tempo massimo di 30 minuti.

La valutazione, che sarà attuata da una giuria diversa per ogni sera,  avverrà in base ai seguenti criteri: capacità tecnico-esecutiva, originalità della musica, del testo, dell'arrangiamento e della vocalità, presenza sul palco.
La composizione delle giurie delle semifinali del 16 - 23 - 30 giugno prevede la partecipazione dei  rappresentanti di scuole di musica del territorio, locali pubblici che realizzano eventi live nel Comune e fuori provincia , testate giornalistiche, centri musicali giovanili, MEI di Faenza (partner del Comune di Forlì nel progetto regionale "Emilia-Romagna Indies")

Ha assicurato la partecipazione al Concorso, in qualità di Presidente della Giuria della finalissima (5 luglio 2011) ,  che dovrà decretare il gruppo vincitore, il noto direttore d'orchestra e nostro concittadino M° Marco Sabiu: pianista,  arrangiatore e compositore, tra gli altri suoi impegni ha lavorato con artisti come Pavarotti e Ligabue, diretto l'orchestra dell'Arena di Verona e di Sanremo.

Con lui faranno parte della Giuria della finalissima:
Emanuela Cortesi:corista a fianco dei più famosi cantanti italiani, dalla Pausini a Jovanotti, da Mina ad Elio e le Storie Tese, a Ramazzotti.
Bruno Sconocchia:manager di artisti come Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè, Fossati, Paoli.
Gianni Gherardi:giornalista di Repubblica ed Ansa
Luigi Bertaccini:giornalista e dj

Il gruppo vincitore sarà inserito in un circuito nazionale ed internazionale, in collaborazione con il MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza e con il Festival "Tendenze" di Piacenza.
Il primo classificato, inoltre, avrà la possibilità di registrare in uno studio di registrazione un CD demo del proprio repertorio e di esibirsi in alcuni locali della Regione Emilia-Romagna individuati dagli organizzatori del Concorso, quali Vidia, Vox, Estragon.

Per informazioni:
Comune di Forlì - Unità Politiche Giovanili - Fabbrica delle Candele - Piazzetta Corbizzi, 9 - 47121 Forlì (FC).
Tel. 0543 - 712831/712833. Orari di apertura degli uffici: dal lunedì al venerdì dalle 9,30      alle 13,30. Martedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 17.00. E-mail:  infoupg@comune.forli.fc.it. Fax 0543 - 712832.
Informazioni dal sito del Comune www.comune.forli.fc.it/giovani.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -