Forlì, musica: alla scoperta del Quattrocento con Maria Chiara Mazzi

Forlì, musica: alla scoperta del Quattrocento con Maria Chiara Mazzi

FORLI' - Primo appuntamento, domenica 13 marzo alle 16, con la sesta edizione della rassegna "Sincronie", promossa dalla soc. coop. "Tre civette" in collaborazione con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì presso la Sala del Refettorio dei musei San Domenico e dedicata quest'anno a "Melozzo da Forlì e il suo tempo". Ad aprire la rassegna sarà la musicologa bolognese Maria Chiara Mazzi con una riflessione su "Il segreto del Quattrocento. La musica tra cuore e intelletto".

 

"In pochi altri momenti della storia come in questo - chiarisce la studiosa - si incrociano i due destini della musica. Il mondo scopre la scienza, l'architettura costruisce cupole meravigliose, la pittura gode della prospettiva... e anche la musica organizza il puro suono con la matematica...".

 

"Eppure - continua Maria Chiara Mazzi - tutto ciò non toglie, ma accresce, l'umanità dell'arte. A fianco delle monumentali cattedrali di note costruite dai compositori del Nord Europa sta la freschezza delle musiche da canto e da ballo che arricchivano le sere e le sale delle corti da Ferrara a Napoli, da Mantova a Verona, da Rimini a Firenze. A fianco della musica ‘a cappella' destinate alle grandi cerimonie, gli strumenti fanno da colonna sonora alla vita. E anche gli angeli ci accompagnano con liuti, cimbali e vielle..."

 

La rassegna proseguirà domenica  20 marzo, sempre alle 16 presso la Sala del Refettorio dei musei San Domenico, con la conferenza di Franco Farinelli su "Luogo e spazio al tempo del Melozzo", cui seguiranno domenica  27 marzo Marco Antonio Bazzocchi ("La bellezza degli angeli") e domenica 3 aprile Michele Emmer ("Visibili armonie:matematica e arte del Rinascimento").

 

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Maria Chiara Mazzi - Diplomata in pianoforte e clavicembalo, laureata col massimo dei voti e la lode in Lettere Moderne e in Musicologia, è referente musicologico dell'Orchestra Sinfonica Rossini e direttore responsabile della rivista "Golfo Mistico". Ha pubblicato volumi e saggi per riviste specialistiche sulla storia della musica, oltre a scrivere programmi di sala per vari enti concertistici (Ente Concerti di Pesaro, Teatro Comunale di Modena, Fondazione Musica Insieme di Bologna). E responsabile musicale di BabyBoFe', festival di musica classica per bambini organizzato da Bologna Festival, ed è Accademico Filarmonico di Bologna. Insegna Storia ed Estetica della Musica dal 1981, e dal 1985 è titolare di una cattedra di Storia della musica presso il Conservatorio di Pesaro.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -