Forlì, musica e solidarietà all’Auditorium CariRomagna

Forlì, musica e solidarietà all’Auditorium CariRomagna

FORLI' - Musica e solidarietà si uniscono nel concerto di venerdì 18 marzo (ore 21) all'Auditorium Cariromagna di Forlì (via Flavio Biondo 16).

 

Il pianista forlivese Massimiliano Turchi, 18 anni, è il protagonista della serata da lui stesso promossa e realizzata in collaborazione con la Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna e Liberalon Pianoforti, presentando un ardito programma interpretativo che va da Mozart a Beethoven, da Schumann a Chopin per approdare alle difficili quanto affascinanti note di Liszt.

 

L'incasso della serata (ingresso 5 euro) sarà interamente devoluto ad A.G.E.O.P Ricerca, gruppo nato dall'unione di due associazioni, A.G.E.O.P. e Ricerca sui Tumori e Leucemie del Bambino, che uniscono l'impegno delle famiglie a supporto della scienza e della ricerca medica. L'associazione ha sede presso l'Unità Operativa Pediatria - Ematologia ed Oncologia Pediatrica "Lalla Seràgnoli" del Policlinico S.Orsola/Malpighi di Bologna.

 

La storia personale di Massimiliano Turchi è legata alla musica e anche alla medicina: avviato lo studio del pianoforte al liceo musicale "Angelo Masini" di Forlì, dove tuttora studia con il Maestro Guido Fusaroli, ha brillantemente conseguito il Compimento Inferiore al Conservatorio "G.Frescobaldi" di Ferrara nel 2008.  Nel 2010 ha vinto il terzo premio al concorso nazionale di esecuzione musicale "Città di Riccione" e il 2° premio al prestigioso concorso pianistico "J. S. Bach"  di Sestri Levante.

 

A segnare la sua infanzia è però s un intervento per carcinoma, subito all'età di 9 anni. Questa esperienza, con conseguente follow up ancora in corso, ha maturato in lui una sensibilità particolare verso la sofferenza, la malattia e la precarietà dell'esistenza, nonché un'introspezione e meditazione sul sé che lo hanno portato ad interessarsi alla pratica yoga e alle attività di volontariato e beneficenza.

 

Nasce così l'idea di questo concerto, per raccogliere fondi a favore dell'associazione A.G.E.O.P., che Massimiliano ha conosciuto all'ospedale di Bologna, durante la degenza e gli interventi in day hospital.

Per informazioni e prevendita (consigliata) tel. 328 2142950 - 331 5788284 (Francesco).

Ingresso 5,00 euro.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -