Forlì, Nadia Masini: "I tagli del governo mettono a rischio i servizi"

Forlì, Nadia Masini: "I tagli del governo mettono a rischio i servizi"

FORLI' - I tagli del governo rischiano di mettere in crisi i servizi pubblici degli enti locali. Un'emergenza che riguarda anche Forlì, come ha affermato il sindaco Nadia Masini mercoledì sera a Roncadello dove ha incontrato i cittadini per l'iniziativa organizzata dal Circolo Pd del Forese.

 

Tagli che stanno colpendo la scuola. "Chi più sa, più ha possibilità - ricorda il sindaco -: per questo è giusta la battaglia che il mondo della scuola e il Partito democratico stanno portando avanti in questi giorni contro i tagli indiscriminati che il Governo opera sul mondo dell'istruzione. Perché il diritto allo studio va preservato in ogni sua forma".

 

Scuola, università, servizi sociali, investimenti in infrastrutture, ambiente, viabilità e politiche per l'integrazione sono stati gli argomenti trattati dalla prima cittadina nel confronto diretto con i cittadini.

 

Nadia Masini ha anche attacco il governo sul taglio delle imposte locali, facendo notare che togliere l'Ici è "giusto perché consente alle famiglie che con il sacrificio e il lavoro sono riuscite a costruire qualcosa di concreto, di vedersi sgravate da un peso".

 

Un intervento che, fa notare Nadia Masini, "era già stato operato dal precedente governo Prodi, poi per esteso dal premier Berlusconi indiscriminatamente a tutte le famiglie, anche a quelle che potrebbero permettersi di pagare l'Ici".

 

Senza quell'imposta, dice il sindaco, vengono a mancare importanti risorse per i Comuni. "Non si può eliminare un'imposta che rappresenta la principale entrata nei bilanci dei Comuni - osserva Nadia Masini - senza dire come quelle risorse vengono garantite agli enti locali". Per Forlì questa azione intrapresa dal governo significa "avere 3 milioni e 100 mila euro in meno sulle spese del 2008, cioè sul bilancio corrente".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un ammanco che "non sappiamo ancora se verrà coperto integralmente dal Governo poiché i fondi destinati a compensare l'eliminazione dell'Ici sono insufficienti e che mette a serio repentaglio la programmazione che avevamo fatto per l'anno in corso".

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di annibale
    annibale

    Ma per favore!! Ma la lasciano ancora parlare?? Che cominci a tagliare le sue prebende e quelle dei suoi accoliti. Che smetta di pompare moneta in quella voragine che e' la seaf!!! Dal nulla all'improvviso in 2 mesi tutto questo presenzialismo... Liberiamoci....

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -