Forlì, nasce l'associazione per la conservazione della memoria della partigiana Iris Versari

Forlì, nasce l'associazione per la conservazione della memoria della partigiana Iris Versari

Iris Versari-2

FORLI' - In ricordo di Iris Versari: un sogno di collaborazione culturale e sociale. Il 26 settembre, in occasione della festa delle associazioni che si svolgerà presso il Parco Franco Agosto di Forlì, farà la sua prima uscita ufficiale l'Associazione " Iris Versari med. d' oro al valor militare a Responsabilità Civica e Libertà". L' Associazione è stata creata da pochi mesi per volontà della nipote di Iris, sua omonima, supportata dai suoi più stretti famigliari ed amici intimi, per ricordare le gesta di questa partigiana.

 

"L'importanza delle azioni di Iris Versari durante la Resistenza è ormai Storia, ma la conoscenza della sua persona arriva dalle voci di chi quegli anni li ha vissuti.", dice una nota dei fondatori Al fine di approfondire maggiormente questa conoscenza, i fondatori fanno infatti appello a tutti coloro  che ricordano aneddoti riguardanti Iris, affinché si mettano in contatto con loro per poterli conoscere e conservare. Il progetto ha già iniziati il suo percorso, con la creazione del" premio iris versari", istituito già da due anni con oggetto due borse di studio per le scuole medie e superiori. Gli studenti devono creare elaborati riguardanti la Resistenza.

 

Le finalità dell'Associazione sono molteplici, infatti oltre al proseguo e sviluppo del " premio iris versari", si vorrebbe creare una struttura dove accogliere studentesse madri in difficoltà e altre attività in fase di progettazione. In una società come quella odierna dove l'individualismo prevale, si può certamente affermare che i presupposti affinché il sogno diventi realtà ci sono tutti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -