Forlì, "Nascita di una nazione". Il Risorgimento lo si studia col sindaco Balzani

Forlì, "Nascita di una nazione". Il Risorgimento lo si studia col sindaco Balzani

Forlì, "Nascita di una nazione". Il Risorgimento lo si studia col sindaco Balzani

FORLI' - Tre serate con la storia del Risorgimento e un relatore particolare, il Sindaco di Forlì Roberto Balzani. Nell'ambito delle iniziative per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il Comune di Forlì propone nel Salone Comunale, in Municipio, una rassegna di lezioni serali intitolata "Nascita di una nazione". Attraverso immagini, musiche e anche sequenze cinematografiche il professor Balzani, docente di storia contemporanea dell'Università di Bologna, accompagnerà i presenti in un approfondimento delle vicende che caratterizzarono il periodo ottocentesco e che contribuirono alla formazione della nazione italiana.


Il primo appuntamento è in calendario mercoledì  ed avrà per titolo "L'eredità Napoleonica (1815-1831)" mentre giovedì verrà preso in esame l'arco temporale successivo affrontando il tema "Fra "giusto mezzo" e Primavera dei popoli (1832-1849)". Momento conclusivo sarà venerdì e metterà a fuoco "L'internazionalizzazione della "questione italiana" (1850-1861)" culminata con la proclamazione del Regno d'Italia. L'inizio di ogni lezione è fissato per le ore 20.45.

 

Nel corso dei tre incontri sarà possibile visitare la mostra allestita nel salone comunale "La Costituzione illustrata. Autori di fumetto e illustratori ridisegnano le Costituzione italiana" con opere di autorevoli disegnatori italiani che hanno reinterpretato artisticamente alcuni fra i primi articoli della Costituzione della Repubblica Italiana (nucleo che costituisce il cuore della struttura democratica del Paese) per rendere un omaggio alla Carta ed interpretarne i valori con il linguaggio della creatività.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -