Forlì: natale 'vendoliano' con l'albero della Costituzione

Forlì: natale 'vendoliano' con l'albero della Costituzione

Forlì: natale 'vendoliano' con l'albero della Costituzione

FORLI' - Un albero di Natale addobbato con gli articoli della Costituzione. E' quello pensato da Sinistra Ecologia e Libertà, il movimento che a livello nazionale fa riferimento a Nichi Vendola. Sel e "La Fabbrica di Nichi" Vendola, infatti, hanno innalzato "l'albero della Costituzione" in Piazzetta Primo Levi, un albero per ricordare "che il 27 dicembre 1947 e' nata la Costituzione della nostra Repubblica la quale, con l'articolo 1, sancisce il primo diritto per il riconoscimento dell'autodeterminazione della persona", ricordano i vendoliani forlivesi.

 

Non mancano le 'coreografie': gli articoli della Costituzione, riprodotti ad hoc, addobbano qua e la' l'albero di Piazzetta Levi e un lungo striscione, posto alla base, ripercorre quelli che garantiscono il diritto al lavoro. Alla base dell'albero e' stata posta una cassetta postale per raccogliere "idee, riflessioni, proposte, osservazioni, racconti di pezzetti di vita quotidiana".

 

Il tutto diventera' "un prezioso contributo" per "l'avvio di un dibattito sulle priorita' da affrontare insieme ai tanti soggetti della nostra comunita'", annunciano Sel e La Fabbrica.

 

"E' il nostro modo di ricondurre la nativita' anche alla quotidianita' terrena che si confronta con la grave fase della crisi economico-occupazionale, che si misura con la precarieta' e con l'assenza di lavoro per tanti cittadini e cittadine", rimarca Sel.

 

 

Commenti (7)

  • Avatar anonimo di matteol
    matteol

    Ma LiberaMente non è berlusconiano, è come dice lui stesso uno che non vota e che si lamenta di qualunque cosa, a prescindere. Se alle prossime elezioni avremo un sindaco di destra, o un governo nazionale di sinistra, o un governo di centro, lui continuerà a lamentarsi sempre e comunque. Non c'e' mica nulla di male, certo, ognuno ha i passatempi che preferisce. @Barnaba io come albero pagano conoscevo l'Yggdrasil, ma magari e' la stessa cosa in un'altra lingua. ad ogni modo, l'unico partito politico a rendere pubblici certi riti pagani non e' stato certo nella sinistra.

  • Avatar anonimo di Barnaba
    Barnaba

    L'albero della costituzione? Però! Che trovata questi postcomunisti!! Il loro arbusto mi ricorda tanto l'Irminsul, il pilastro che, per i Sassoni pagani, connetteva il cielo e la terra, il mondo materiale a quello spirituale. Per i fautori del laicismo più radicale, dello scientismo più bieco e dell'ambientalismo più becero, è un'idea davvero significativa......

  • Avatar anonimo di LiberaMente
    LiberaMente

    Ma quale berlusconiano, o finiano, o vendoliano,o bersaniano (che è la stessa cosa di dalemiano), o veltroniano, o grillino, o rutelliano, o dipietrista, o democristiano, o comunista, o fascista... Queste etichette sono nocive per la salute della mente. Notare peraltro la poca consistenza dei leader elencati, rispetto ai vecchi De Gasperi, Berlinguer, Pertini, Einaudi: certo, erano sempre politici, ma, data lo loro caratura, capisco che molti li considerassero un esempio da seguire e (tristemente) da votare. Peraltro, io ho già detto molto volte che a votare non vado (se non a qualche referendum), ma lo ripeto sempre volentieri.

  • Avatar anonimo di Gil
    Gil

    Caro LiberaMente, con le schifezze che partorisce la tua mente non si concorre. Anche il PD si arrende. Forse solo il difensore della nipote di Mubarak potrebbe darti filo da torcere.

  • Avatar anonimo di Gim
    Gim

    Non è necessario essere berlusconiano per riconoscere un'ipocrita! Caro Nichy, appendi sul tuo alberello nuovi posti di lavoro, nuove strategie e/o possibilità per gli imprenditori, nuove iniziative o consigli per diminuire il carico fiscale, etc, etc...

  • Avatar anonimo di ReArtù
    ReArtù

    Cavoli, non ti va bene niente. Scommetto che sei un berlusconiano doc, quelli che gli va bene così. Allora va bene, stiamo cogliendo nel segno. Il tuo dissenso ci da la forza per continuare.

  • Avatar anonimo di LiberaMente
    LiberaMente

    Pensavo che queste schifezze le partorisse solo il PD.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -