Forlì, nuova sede per il consorzio fidi degli artigiani

Forlì, nuova sede per il consorzio fidi degli artigiani

Forlì, nuova sede per il consorzio fidi degli artigiani

FORLI' - E' stata inaugurata la nuova filiale di Unifidi Forlì-Cesena, il consorzio fidi dell'artigianato, nato su iniziativa di Cna e Confartigianato. La sede si trova in via Oriani 1. Unifidi ha 6.533 soci e 83 milioni di euro di finanziamenti attivati nel 2009. La forte recessione del 2009 ha determinato una flessione del credito alle imprese artigiane del 9%. Gli sportelli dei consorzi fidi oggi più che mai, fungono da tramite tra il sistema bancario e l'imprenditoria, per poter dare risposte in tempi rapidi, garantendo al contempo le migliori condizioni di accesso al credito.

 

 

Dato reso ancora più evidente dai dati Fedart Fidi che indicano come nel quadriennio 2005-2009 ci sia stata una crescita di quasi 5 punti dell'incidenza dei finanziamenti garantiti dai Confidi sul totale dei finanziamenti alle imprese artigiane. In un territorio a imprenditoria diffusa, come il nostro, nel quale è attiva un'impresa ogni 9 abitanti, il supporto alla piccola impresa e all'artigianato è di fondamentale importanza. La crisi del sistema imprenditoriale locale, infatti, non ha soltanto ricadute in ambito economico, bensì anche sociale, la mission di Unifidi e degli sportelli credito che accolgono l'utenza e istruiscono la pratica è quella di essere al fianco e a supporto dell'imprenditoria.

 

Unifidi è il consorzio unitario di garanzia per le imprese, nato su iniziativa delle associazioni regionali Cna e Confartigianato. Unifidi garantisce le imprese socie per ogni tipo di finanziamento bancario e di operazione di leasing. Le imprese che utilizzano la garanzia di Unifidi possono beneficiare delle agevolazioni in conto interessi erogate da enti pubblici territoriali o dalla Regione Emilia Romagna. La richiesta di garanzia a Unifidi viene presentata tramite gli uffici credito di Cna e Confartigianato, capillarmente diffusi su tutto il territorio provinciale.

 

Il consorzio fidi più grande d'Italia Con i suoi 66.904 soci, principalmente artigiani e piccole e medie imprese, Unifidi Emilia Romagna è il primo consorzio fidi d'Italia. Anche a livello provinciale Unfidi è il più grande consorzio fidi. Nella provincia di Forlì-Cesena conta 6.533 soci, con un aumento del 5% rispetto al 2008.

 

Nell'anno 2009 Unifidi Emilia-Romagna ha finanziato un importo complessivo di 868 milioni di euro. Nello stesso anno, nella provincia di Forlì-Cesena sono state finanziate 1.277 aziende per un totale di 83 milioni di euro, con un incremento del 35% rispetto all'anno precedente. Nel 2010 l'attività a sostegno delle imprese continua incessante, basti pensare che a maggio 2010 sono già state finanziate 490 aziende per 39 milioni di euro. A maggio 2010 l'importo medio finanziato è di 79.000 euro, con una garanzia media del 42%. La durata media dei finanziamenti è nell'83% dei casi inferiore ai 60 mesi e sempre nell'83% dei casi l'importo finanziato è inferiore ai 100.000 euro.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -