Forlì: nuova settimana di eventi all'Artista Caffè

Forlì: nuova settimana di eventi all'Artista Caffè

FORLI' - Nuova settimana di eventi all'Artista Caffè, rassegna di incontri, mostre e laboratori organizzata dalla società cooperativa Tre Civette e ospitata nel foyer del teatro Diego Fabbri di Forlì. Appuntamenti dal 3 al 6 febbraio, tra fotografia e arte, teatro e letteratura

Fotografia e video sono protagonisti nel foyer del teatro Diego Fabbri mercoledì 3 febbraio (ore 17,30), per il nuovo appuntamento della rassegna organizzata dalla coop. Tre Civette in collaborazione con il Foto Cine Club forlivese. Moreno Diana presenta la mostra fotografica dal titolo "Linea di Confine", dedicata alla poliedrica artista faentina Muky, poetessa e ceramista, scultrice e pittrice che assieme all'autore illustrerà gli scatti in mostra. A completamento della ricca giornata è in programma anche la proiezione di audiovisivi realizzati da alcuni soci del sodalizio forlivese: "Il mio Canada" di Paride Gaudenzi, "Motocross" di Omero Rossi, "Biciclette in Romagna" di Franco Cecchelli, "Giordania" di Mauro Antonelli, "San Remo" di Loris Agostini, "Partenze intelligenti" di Umberto Boaga, "Kasbah" di Moreno Diana, "Mille Miglia" di Andrea Severi e "Fuochi di Primavera", video firmato a quattro mani da Tiziana e Dervis Castellucci.
 
Giovedì pomeriggio, invece, il foyer si trasforma nelle Stanze dei Sensi: il 4 febbraio si tiene infatti il secondo dei cinque incontri in programma dedicati ai cinque sensi dell'uomo, con percorsi che s'intrecciano tra forme artistiche diverse tra poesia, arte applicata, costume.
 
Relatore di giovedì 4 febbraio, sempre alle ore 17,30, è Stefano Colangelo, che parlerà del tatto in chiave poetica con una relazione dal titolo "L'impronta del testo, il tatto in poesia".
Ad illustrare per immagini le "Stanze dei Sensi" sono le creazioni delle aziende di CNA artistico tradizionale, che con le loro opere d'arte presentano ogni volta un percorso sensoriale diverso, guidando il pubblico alla scoperta delle potenzialità dei cinque sensi attraverso opere realizzate in materiali e tecniche diverse, ed espressione di modi e linguaggi vari come ceramica, cartapesta e tanto altro ancora, sempre caratterizzata da una elevata qualità dei prodotti. L'appuntamento del 4 febbraio vede la partecipazione del laboratorio de "Il Gufo di Andrea Bizzocchi", che realizza opere d'arte in cartapesta, e de "Le Teglie di Montetiffi", che produce il testo (la lastra) della piadina romagnola. Insieme le due aziende interpreteranno il tema "L'impronta del testo, il tatto in poesia".
 
Questa nuova settimana di appuntamenti in foyer prosegue quindi venerdì 5 febbraio (ore 18,30) con gli attori in scena nelle pièce ospitate nel teatro forlivese. I protagonisti saranno Carlo Cecchi e Licia Maglietta, in scena al Fabbri con lo spettacolo di Molière "Tartufo", che qui incontrano il pubblico per svelare aneddoti e a rispondere alle domande dei presenti, con brindisi finale offerto dalla cantina Rocca le Caminate.
 
A chiudere la prima settimana di febbraio all'Artista Caffè sarà la lezione magistrale di sabato 6 febbraio (ore 17,30) affidata a Marco Antonio Bazzocchi, che per l'occasione parlerà di letteratura con una relazione dal titolo "Quando gli scrittori hanno perso il linguaggio, ovvero l'apocalisse della modernità".
Forlivese, Bazzocchi insegna Letteratura italiana contemporanea e Letteratura del romanticismo all'Università di Bologna. Tra i suoi studi spiccano ricerche su Leopardi, Pasolini, Pascoli. Il tema al centro della sua ricerca è attualmente il rapporto tra immagini e testi letterari.
 
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

 

www.cooptrecivette.com

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -