Forlì, nuova visita guidata per i 'mercoledì del cuore'
Forlì, nuova visita guidata per i 'mercoledì del cuore'
FORLI' - Nuovo appuntamento con "I mercoledì del cuore" e con il ciclo di visite guidate ideato da Marco Viroli e Gabriele Zelli.
Questa volta sarà riservata particolare attenzione alla piazza oggi chiamata XX Settembre.
Gianluca Brusi offrirà un quadro della storia e dell'evoluzione della piazza con particolare riferimento ai suoi usi e alle trasformazioni che ha subito nel corso dei secoli.
Su questa area sorsero, tra gli altri, il mercato della seta che aveva luogo sotto il Pavaglione a ridosso di San Mercuriale, uno dei palazzi delle Poste e, tra il 1892 e il 1897,
una sala da ballo chiamata "Pesta pevar", che prendeva addirittura nome da un'opera per tanto tempo erronemente attribuita a Melozzo degli Ambrogi.
Piazza XX Settembre è storicamente una piazza incerta, dalla fisionomia sofferta, come dimostrano i vari stili degli edifici che la popolano.
Per questo, oltre alle sue evoluzioni e alle sue funzioni, verranno forniti cenni sulla storia di alcuni dei principali palazzi che vi si affacciano: il chiostro di San Mercuriale,
palazzo Paulucci, il Tribunale.
Saranno questi alcuni dei temi della visita guidata, condotta dallo storico Gianluca Brusi, in programma mercoledì 6 luglio 2011.
L'appuntamento è per le ore 21.00 in piazza Saffi, davanti all'ingresso del Palazzo Comunale.