Forlì, nuove regole per la sosta: gratis in centro al sabato pomeriggio
Forlì, nuove regole per la sosta: gratis in centro al sabato pomeriggio
FORLI' - Nuove tariffe per i parcheggi in centro storico a Forlì. La Giunta comunale ha deliberato la revisione tariffaria della sosta. L'iniziativa si colloca nell'ambito del Nuovo Piano della Mobilità e del Traffico. La novità principale è che sabato pomeriggio verrà consentita la sosta gratuita con disco orario dalle ore 17 alle ore 20. Un provvedimento che, spiega l'Amministrazione, "punta a favorire le attività commerciali e i cittadini che vivono in centro storico".
"Si tratta di un intervento molto importante - spiega il Vice Sindaco con delega alla mobilità Giancarlo Biserna - in quanto realizzato in un periodo di forte crisi e, proprio per questo, significativo della volontà dell'Amministrazione comunale di essere vicina alle esigenze della città e dei cittadini. Questo insieme di interventi consentirà di tenere in equilibrio la riduzione delle tariffe e le indispensabili esigenze in termini di introiti".
Il provvedimento determinerà la diminuzione della sosta di fascia A che vedrà ridotto il costo della prima ora da 1,50 euro ad 1,30 euro ed il costo della seconda ora da 2 euro ad euro 1.80. La fascia B resta invariata. Al sabato pomeriggio, inoltre, verrà consentita la sosta gratuita con disco orario dalle ore 17 alle ore 20. Restano inalterate le tariffe dei parcheggi in carico Co.for.pol, che sono custoditi, vincolati da una convenzione specifica e con caratteristiche di grande centralità. Ricordando la gratuità della sosta nel nuovo parcheggio di oltre 400 posti di viale Salinatore, la decisione della Giunta porta inoltre ad applicare la tariffa oraria di fascia B in piazza Dante Alighieri e in piazza Guido da Montefeltro, mentre in Piazza Montegrappa su 188 stalli disponibili, 138 diventeranno a "lunga sosta" e 50 rimarranno gratuiti.
Il nuovo assetto prevede inoltre una azione di aggiornamento e ridisegno della segnaletica, attraverso anche l'adozione di nuovi pannelli a messaggio variabile, per favorire una maggiore visibilità e fruibilità dei parcheggi. All'interno del centro storico saranno messe a pagamento alcune strade, ora ancora a sosta libera.
Il provvedimento diventerà operativo dopo il completamento dei necessari interventi tecnici e verrà data specifica comunicazione.