Forlì, nuovo Giro di vino in centro

Forlì, nuovo Giro di vino in centro

Forlì, nuovo Giro di vino in centro

FORLI' - Mercoledì torna l'itinerario dedicato ai vini di qualità organizzato da Forlì nel Cuore, la Società di promozione delle attività economiche del centro storico. 25 i locali tra cui scegliere tre assaggi di vino al costo di soli 10 euro, approfittando dall'ampia offerta di pub, ristoranti, enoteche, esercizi pubblici e street bar del centro storico forlivese. Mercoledì, a partire dalle ore 18, gli esercizi pubblici del centro storico apriranno le porte.

 

Questa settimana la scelta è tra vini del Centro e Sud Italia: dagli apprezzati siciliani, ai bianchi della zona dei castelli romani, o ancora i nettari freschi ed aromatici della Sardegna; aglianico, sirah, nero d'avola, negramaro e quanto altro gli osti del centro città vorranno proporre.

 

A fronte dei 10 euro, ogni locale consegna una tasca porta bicchiere ed un calice per le degustazioni e, a discrezione, ciascuno potrà proporre anche alcuni assaggi per completare l'aperitivo oppure accompagnerà menù interi per una cena in compagnia, suggerendo in questo modo abbinamenti e ricette da proporre per valorizzare cibo e vino. Sarà divertente scoprire cosa offre ciascuno!

 

Non solo vendita e degustazione, ma anche momenti di approfondimento sui vini di Romagna, per imparare le tecniche di coltivazione, le peculiarità dei singoli vini, le principali caratteristiche ed avvicinarsi da conoscitori al mondo del vino. In questo senso GirodiVino è anche cultura del vino: Giorgio Amadei, vice Presidente AIS Romagna terrà al Botteguita di Corso Garibaldi 82 la lezione sugli autoctoni. Dalle 19,30 si parlerà di autoctoni Romagnoli con una chiacchierata sulle origini e la tradizione di vitigni quali il Longanesi-Burson, il Centesimino-Savignon Rosso e il Famous, bianco davvero da scoprire per i più. Saranno degustati poi "Tra i colli" 2008 Centesimino Ravenna Rosso igt dei Poderi Morini, Ravenna rosso igt Burson etichetta nera 2006 di Daniele Longanesi e il VIP "Famous" igt Ravenna dell'azienda agricola La Sabbiona.

 

L'iniziativa si accompagna ad una campagna di sensibilizzazione sul consumo responsabile di alcool e sulle buone abitudini per evitare inutili rischi e pericoli per sé e per gli altri. Per questo le degustazioni sono previste in quantità consentite, in modo tale da garantire, al termine della serata, la sobrietà degli avventori. Inoltre si inviteranno i forlivesi a spostarsi in bicicletta, a piedi, con i mezzi pubblici o a parcheggiare fuori porta per la massima fruizione delle vie del centro.

 

Tanti e disparati i programmi proposti dai locali Forlì nel Cuore che aderiscono a Giro diVino: per chi si accontenta di un aperitivo, la tappa è a scelta al Bar della posta, al Caffè dei Corsi, Caffè in Centro, Caffè Porta San Pietro, Caffetteria Cavalieri, Caffetteria Lungo Corso, Centro Culturale San Francesco, Lemure Caffè, Megaterra, Muffaffè, Nati a Forlì, Simone Caffè, Tinto Caffè, Le Petit Arquebuse. Per chi non vuole rinunciare ad una cena invece, ci pensano i cuochi di Botteguita, Canto 27, Don Abbondio, pizzeria La Sosta e Passaparola. Per il dopo cena Abbey, Boulevard Caffè, Giardinorselli, Moquette, Oltremodo e Tumbler propongono un programma tutto da scoprire tra musica, live e dj set.

 

Fino alle 23 i locali del centro diventeranno cantine di primissimo piano, mescite di vino bianco, rosso o di spumante, rigorosamente di produzione italiana. La serata può essere anche l'occasione per ascoltare le magistrali interpretazioni della musica classica a cura dei docenti e degli allievi dell'Istituto musicale Angelo Masini: per il mese di maggio infatti è in programma un calendario di concerti serali nei locali del liceo stesso: si comincia proprio mercoledì 4 con il concerto d'organo di Stefano Manfredini che si cimenterà con "La voce della spiritualità tra l'Ottocento ed il Novecento" a partire dalle 21,15 (Corso Garibaldi, 98).

 

 

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -