Forlì: nuovo incontro con la Scuola per Genitori

Forlì: nuovo incontro con la Scuola per Genitori

FORLI' - Nuovo appuntamento con la Scuola per Genitori, promossa da Federimpresa Confartigianato, Confesercenti e Legacoop, con il contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, venerdì 19 febbraio alle ore 20.45 alla sala conferenze della Fiera di Forlì, lo psicologo Mario Polito spiegherà come favorire lo sviluppo dell'autostima nei ragazzi. Per il docente "l'autostima va costruita giorno per giorno, con impegno. Non serve l'autostima gonfiata, perché è illusoria e presuntuosa. Gli adolescenti devono conquistarsi le numerose competenze che servono nella vita.

 

Dobbiamo sostenere la loro autostima, non applaudire al loro narcisismo, egocentrismo, arroganza e presunzione. Non serve dire frasi senza senso come ‘niente è impossibile', non è vero, allora perché li illudiamo?"


Polito studia, da anni, la relazione educativa tra genitori e figli e tra docenti e studenti, mettendo a punto tecniche di apprendimento per motivare allo studio. Oltre ad aver svolto attività di docenza, collabora da 25 anni con le scuole di formazione per insegnanti.


Per il relatore è importante che la scuola preveda un'educazione che non trascuri la consapevolezza di sé, l'empatia e la solidarietà, non solo nozioni, ma anche sensibilità, giustizia, relazioni positive.
Si deve rovesciare il luogo comune secondo il quale la scuola non si deve interessare ai bisogni del cuore, una scuola estranea alla dinamica emozionale non serve alla vita, né all'umanità, per Polito, semplicemente, è inutile.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -