Forlì, nuovo pannello nella sala RInnova in San Domenico

Forlì, nuovo pannello nella sala RInnova in San Domenico

FORLI' - Arte, Natura e Scienza: nuovo pannello illustrativo nella sala di RInnova in San Domenico La potenza del vento trasformata in energia: il pannello di Windesign al museo per illustrare le caratteristiche della turbina eolica esposta, innovativo prototipo capace di adattarsi alle diverse condizioni climatiche e ambientali

La sala allestita da RInnova in San Domenico in occasione della mostra sui Fiori si arricchisce di un elemento in più. Ad illustrate compiutamente il rapporto tra Natura e Scienza è ora anche il nuovo pannello curato da Windesign, relativo alla turbina eolica che rappresenta il "pezzo forte" della sala posta a piano terra del museo, nell'ala destra prima di accedere allo scalone.

Realizzata da Windesing in collaborazione con RInnova ed i suoi partners, la turbina è un generatore eolico ad asse verticale in grado di estrarre energia dal vento e trasformarla in energia elettrica. La sua peculiarità è quella di adattarsi alle diverse condizioni climatiche e ambientali, sfruttando un ampio intervallo di velocità del vento. La particolare conformazione delle pale, infatti, permette a questo dispositivo di avviarsi e regolarsi autonomamente, adattandosi a diverse condizioni climatiche e ambientali.

Il nuovo pannello descrive le caratteristiche del progetto e fornisce informazioni sulle diverse realtà che hanno collaborato tra loro per la sua realizzazione pratica. Oltre a Windesign e RInnova, infatti, hanno contribuito alla nascita di questo prototipo l'Università di Bologna (Laboratorio Ciclope, DIEM e DIE) e la società Raw Power, che ha seguito lo sviluppo dell'elettronica di potenza.

Il nuovo pannello completa il percorso espositivo della sala, che prende spunto dalla bellezza e dalla forza degli elementi naturali come sole, aria e acqua per illustrate la relazione tra Natura, Arte e Scienza, ideale connubio che ben si sposa in questa mostra di pittura dal titolo "Fiori. Natura e simbolo dal Seicento a Van Gogh".

La sala di RInnova, aperta a tutti i visitatori, rimarrà allestita per tutta la durata della mostra sui Fiori, fino al 20 giugno 2010.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -