Forlì: oggetti di tutte le epoche a Babilonia, in mostra per l'intero weekend

Forlì: oggetti di tutte le epoche a Babilonia, in mostra per l'intero weekend

Forlì: oggetti di tutte le epoche a Babilonia, in mostra per l'intero weekend

Apre al pubblico, venerdì 5 febbraio 2010, la 19esima edizione di Babilonia, rassegna che porta in Fiera a Forlì la colorata attrattiva del commercio "brocante", fatto di oggetti, arredi e curiosità dal passato. Il nome della rassegna, "Babilonia", suggerisce l'infinita varietà di pezzi presenti nell'offerta, appartenenti alle più diverse epoche e categorie merceologiche e tutti comunque unici, particolari, arricchiti dal fascino del tempo. E così, accanto a pregiati mobili, arredi e dipinti del ‘600 e ‘700, è possibile trovare in Fiera i pezzi vintage più ricercati dagli appassionati del genere, come borse, vestiti ed altri accessori degli anni ‘60 e ‘70.

 

In linea con lo spirito della manifestazione, gli espositori presenti in Fiera propongono un'offerta eclettica e varia: è il caso di "Brocchi Antiquariato", presente a Ravenna da 27 anni e gestito dal signor Adolfo insieme alla sorella. Oltre a mobili di pregio originali risalenti al XVII e XVIII secolo, Brocchi propone dipinti di dimensioni importanti, completi di cornici d'epoca. Tra questi, una grande "Battaglia" del ‘600 e un "Putto sul mondo", dipinto allegorico che riprende un topos della storia dell'arte.

 

Da Mantova, invece, "Antichità Rigoletto" propone una preziosa "Natura morta" attribuibile alla scuola del celebre pittore napoletano Giacomo Recco, rinomato per le sue composizioni di fiori caratterizzate dall'estrema cura del dettaglio. Considerato per decenni tra i patriarchi del genere partenopeo, Recco lega la sua produzione a vasi di fiori elegantemente decorati, spesso con stemmi nobiliari e fiori stilizzati di gusto nordico: composizioni che sono assurte nel tempo a vero e proprio simbolo della natura morta napoletana. Il titolare dell'atelier, Gabriele Consoli, ha ereditato dal padre l'amore per l'antico: "A 37 anni porto avanti con passione quest'attività, e spero che le giovani coppie tornino ad acquistare pezzi d'epoca, anche se il potere d'acquisto delle nuove generazioni è certamente minore. Il pezzo antico e originale ha un valore unico, pari a quello delle creazioni di design più ricercate. Lo hanno capito i grandi nomi dell'architettura e dell'arredamento, che sempre più spesso propongono, nelle loro creazioni, matrimoni riuscitissimi tra elementi moderni e pezzi di antiquariato".

 

Questo e molto altro ancora a Babilonia, dal 5 al 7 febbraio 2010 alla Fiera di Forlì in via Punta di Ferro 2 con orario 10-20 nelle giornate di venerdì 5 e sabato 6 e 10-19 nella giornata di domenica 7. Per info: Fiera di Forlìstaff@fieraforli.it, Tel. 0543.793511

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -