Forlì: opportunità all'estero per 15 giovani neolaureati

Forlì: opportunità all'estero per 15 giovani neolaureati

FORLI' - Parte il progetto Moving Generation che permetterà a quindici neolaureati della provincia di Forlì-Cesena di fare esperienze all'estero in partenariato con altrettante imprese agro-alimentari della provincia.  Il progetto è cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma europeo di tirocini all'estero "Leonardo".

 

Spiega  Gian Luca Bagnara, assessore alla Progettazione comunitaria e alle Politiche agro-alimentari della Provincia di Forlì-Cesena: "L'apertura verso i mercati internazionali, specialmente in un momento di crisi come questo, è considerata una delle condizioni imprescindibili per fare ripartire l'economia. Purtroppo i mezzi necessari per mandare effettivamente dei giovani laureati in un Paese straniero, a studiare le opportunità di mercato, sono spesso al di fuori della portata di molte imprese.

 

Grazie al progetto ‘Moving Generation', promosso da Multifor in collaborazione con la Provincia di Forlì-Cesena, quindici aziende del territorio hanno ora la possibilità di ospitare un giovane laureato per un tirocinio formativo, che sfoci in una missione in Estonia, Francia, Germania, Regno Unito, Romania, Slovacchia o Spagna. Il tutto con un impegno finanziario veramente minimo: circa mille euro in totale.

 

Il tirocinio formativo avrà la durata di sei mesi, di cui tre presso un'impresa europea che opera nello stesso settore di quella italiana. L'ingresso in azienda avverrà nel febbraio 2011. Dopo le prime otto settimane in Italia, il tirocinante si trasferirà all'estero per altre tredici. L'ultimo mese tornerà in Italia per riferire e completare il progetto. L'uscita del bando per i neolaureati (fino a 32 anni) è prevista per la seconda metà di novembre. Uniser è la cooperativa che si occupa del coordinamento. Gli imprenditori interessati possono contattare sin da subito Andrea Lombardi mobilitas@uniser.net, tel. 0543  551311.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -