Forlì, ottobre all'insegna dei vampiri

Forlì, ottobre all'insegna dei vampiri

Forlì, ottobre all'insegna dei vampiri

FORLI' - Il Festival GialloLuna NeroNotte, per la prima volta di scena anche a Forlì grazie alla collaborazione dell'associazione culturale Fas (ndr il Festival, giunto all'ottava edizione, si svolge principalmente a Ravenna) porterà in città i vampiri. Infatti, proseguendo nell'indagine sulla letteratura di genere, GialloLuna NeroNotte in questo 2010 volge lo sguardo sulla narrativa "di paura", o gotica, partendo dai vampiri, simbolo ‘nobile' dei non-morti.

 

Sono tre gli appuntamenti in programma a Forlì.

Domenica 3 ottobre, ore 21 alla Circoscrizione 2 si svolgerà una conferenza illustrata dal titolo "L'iconografia del vampiro nei fumetti", in collaborazione con Fanzinoteca. Intervengono Gianluca Umiliacchi e Giulio Marabini.

 

Venerdì 8 ottobre, ore 21, sempre alla Circoscrizione 2 prenderà vita un importante momento scientifico con lo scrittore e saggista Paolo Cortesi, che proporrà una conversazione dal titolo Vampirismo e culto del sangue nella storia e nella superstizione.

 

Domenica 10 ottobre, ore 21, il Ristorante Il Baiocco ospiterà uno degli eventi clou dell'intero festival, l'incontro con la scrittrice statunitense Colleen Gleason, autrice di una saga ambientata nell'Ottocento con al centro una famiglia di cacciatori di vampiri. La scrittrice sarà in Italia per la prima volta in assoluto e farà solo tre tappe sul suolo nazionale: oltre Forlì,  sarà a Ravenna e Venezia.

 

Inoltre, l'appuntamento inaugurale del festival, che si è aperto a Ravenna il 1 ottobre e si concluderà il giorno 12, ha visto protagonista un giornalista forlivese in veste di autore: Fabio Gavelli che ha da poco dato alle stampe il suo primo "giallo" dal titolo La terra bruciata del Passatore (Diabasis).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -