Forlì, parte la rivoluzione dell'urbanistica: sito internet in attesa delle pratiche online

Forlì, parte la rivoluzione dell'urbanistica: sito internet in attesa delle pratiche online

Forlì, parte la rivoluzione dell'urbanistica: sito internet in attesa delle pratiche online

FORLI' - Rivoluzione negli uffici dell'urbanistica. Il Comune ha avviato da qualche tempo una riorganizzazione delle unità che forniscono servizi in campo urbanistico ed edilizio; le modifiche riguardano vari aspetti connessi alle modalità di lavoro, all'utilizzo degli strumenti informatici ed al rapporto con i tecnici professionisti e con i cittadini. Il primo passo di questo cambiamento è stato spostare il front office.

 

Ulteriore novità è stata l'assegnazione delle pratiche per l'istruttoria ai responsabili del procedimento attraverso il sistema informatico che, non tenendo più conto delle tipologie di zona dello strumento urbanistico generale, garantirà maggiore uniformità nei carichi di lavoro e dei tempi di trattazione delle stesse. Ed ora si punta a fare ancora di più: dal prossimo 13 settembre sarà attivo  il nuovo sito web consultabile al seguente indirizzo:https://edilizia.comune.forli.fc.it/

 

"Chiesi all'inizio del mandato di darmi una mano per rimodulare le strategie di programmazione. Grazie a quel lavoro fatto oggi vediamo un cambiamento sostanzioso del lavoro degli uffici comunali, con una riorganizzazione e l'introduzione di un sito internet. Con i nuovi sistemi puntiamo a ridurre i tempi e diminuire i costi", spiega l'assessore Paolo Rava.

 

Il nuovo sito web del Servizio gestione territoriale, denominato "Sportello Unico dell'Edilizia" sostituirà totalmente l'attuale pagina web, dalla quale si verrà reindirizzati al nuovo sito. Il nuovo sito risulta ricco di contenuti completamente aggiornati e si presenta con una nuova veste grafica. L'idea di fondo è quella di concentrare e rendere facilmente fruibile al cittadino con pochi passaggi tutte le informazioni e i dati che possono essere utili.

 

Per quanto riguarda l'informazione telefonica, questa è stata concentrata in una fascia oraria ed in giorni determinati, in modo da garantire la presenza degli operatori, non provocare interruzioni, durante il ricevimento del pubblico e non interferire con le attività lavorative, e si svolgerà nei seguenti giorni: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 11.30 alle 13

 

Infine il ricevimento del pubblico: l'attività è svolta attraverso prenotazione on - line dal sito dello Sportello unico dell'edilizia, dal pulsante si apre l'agenda del singolo tecnico scegliendo tra i giorni e gli orari disponibili, specificando obbligatoriamente i motivi, l'oggetto dell'incontro ed eventualmente indicando la pratica in modo che l'addetto abbia modo di documentarsi per tempo sull'argomento. L'agenda sarà disponibile sul sito dal 13 settembre ma gli appuntamenti potranno essere presi solo dal 27 settembre in poi

 

L'attività si svolgerà nelle giornate di lunedì dalle ore 9 alle 13:30 e giovedì dalle 15.30 alle 17.

Per appuntamenti su pratiche e argomenti particolarmente complessi sarà comunque possibile concordare un appuntamento in altri momenti, direttamente con l'istruttore, facendone richiesta negli orari di informazione telefonica. Resta comunque la possibilità, in particolare per il cittadino, di ottenere informazioni al front- office del Servizio, ubicato in P.tta Novanta Pacifici n. 3, tutti i giorni negli orari previsti.

 

Aggiunge il Dirigente del Servizio Elves Sbaragli: "Presto arriveremo alle pratiche online, un passo successivo molto complesso".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -