Forlì, partito il secondo anno di attività della Fanzinoteca

Forlì, partito il secondo anno di attività della Fanzinoteca

FORLI' - Apertura alla grande in Gennaio, il mese di riavvio, dopo una breve chiusura estiva, della Fanzinoteca di Forlì (sede c/o la Circoscrizione 2 in Via E. Curiel, 51 - 47121 Forlì). L'unica realtà del genere su tutto il territorio nazionale, grazie a Fanzine Italiane (associazione di promozione sociale di Forlì), riapre le porte al pubblico la "Biblioteca delle fanzine" che, dati alla mano, pare riscontrare interesse sia dai forlivesi che da tutta Italia. Dopo l'inaugurazione di questa unica e atipica struttura, avvenuta a settembre 2010, la dimostrazione di partecipazione da parte di ex appassionati, cittadini e no, hanno portato in breve nei solo primi due mesi di attività, a ricevere alcune centinaia di fanzine in omaggio. Con l'inizio del secondo anno di attività, dalla metà del mese, sono già giunte in sede alcune decine di fanzine, mentre tante altre ci sono state confermate per un prossimo invio. Nulla di meglio, Forlì è senza alcun dubbio la "Capitale della fanzine italiane"! 

 

Con il 2011, la Fanzinoteca si appresta a proporre un calendario di eventi fatto di iniziative da vivere sia nel contesto cittadino, sia a più ampio respiro su tutto il territorio italiano, infatti sono in fase di pianificazione future partecipazioni come a Padova, Firenze e altre città, inoltre è prevista anche una presenza della stessa Fanzinoteca presso la Fiera e molti altri eventi saranno promossi e attivati durante tutto l'anno. All'interno dell'atrio espositivo saranno allestite mostre periodiche consultabili, si parte da gennaio con "MondialZine" la mostra dedicata alle fanzine di tutto il mondo, Italia, Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, America, Giappone, Russia, ecc. con la possibilità di poter sfogliare le copi di queste nazioni. Un altro evento in fase di sviluppo è relativo alla quinta Tesi di Laurea, seguita come già fatto in passato, in veste di assistente esterno, dall'esperto Gianluca Umiliacchi, e proprio quest'anno ricorre il Decennale della prima Tesi di Laurea realizzata in Italia dedicata all'editoria fanzinara; è previsto un grande evento per l'occasione.
L'innovativa e atipica struttura per l'Italia, della Fanzinoteca si propone come l'unico punto di riferimento nazionale per tutta l'editoria fanzinara italiana, prevede nel suo nuovo ciclo le due aperture pubbliche pomeridiane del martedì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00 (ulteriori informazioni sito ufficiale www.fanzinoteca.it), uno spazio allestito per tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire il tema sull'editoria fanzinara italiana, con la possibilità di rintracciare tutti i documenti disponibili, e avere il supporto da parte del massimo esperto di fanzinologia, G. Umiliacchi.
 
La Fanzinoteca, nell'anno passato, in solo due mesi e mezzo di inaugurazione e nei 2 mesi precedenti di preparazione ha promosso e presentato, a livello locale e nazionale, oltre 10 eventi, come il Comics Day nazionale, l'unico evento presentato nella provincia di Forlì-Cesena, la realizzazione della manifestazione proposta a Cervia Una Estate Diabolika, formata da un intero mese di iniziative, mostre, incontri, ecc., legate al mondo di Diabolik, la realizzazione dell'incontro sui vampiri nei fumetti bonelliani all'interno della manifestazione Giallo Luna Nero Notte, l'incontro con l'utore Stefano Babini, la partecipazione alle Feste delle APS di Forlì e di Cesena, a Roba Rock di

Savignano per chiudere il primo anno alla metà di dicembre con la realizzazione di mostra ed incontro, Fanzalove, a Brescia. Altre iniziative, più tecniche, hanno visto l'avvio del sito ufficiale della Fanzinoteca, la partecipazione di supporto grafico e tecnico per varie testate fanzinare, oltre alla collaborazione esterna per una Tesi d'esame sulle fanzine italiane realizzata in spagnolo e discussa all'Universidad Autónoma de Barcelona, in Spagna.


La Fanzinoteca è una realtà che prende forma dalla produzione popolare, a disposizione di tutti gli interessati e vede al suo interno l'esperto "fanzinotecario" ben lieto di essere utile per consigliare ricerche, studi o anche solo semplice letture. 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -