Forlì, Pasini (Udc): "Legalizzata l'Iva sui rifiuti, è una tassa sulla tassa"

Forlì, Pasini (Udc): "Legalizzata l'Iva sui rifiuti, è una tassa sulla tassa"

Andrea Pasini (Udc)-3

FORLI' - "E' notizia di questi giorni l'emanazione di una legge tramite la quale il Governo si rimangia con disinvoltura la sentenza della Corte Costituzionale e trasforma la tassa sui rifiuti in tariffa": lo dice Andrea Pasini. La questione era stata sollevata a Forlì qualche mese fa anche dal consigliere comunale UDC Andrea Pasini, che, tramite un question time, si era fatto portavoce della protesta delle associazioni dei consumatori e dei tanti cittadini che si vedevano rifiutate le richieste di rimborso da parte di Hera in merito alla quota Iva.

 

La questione riguarda quota Iva sula tassa sui rifiuti (T.I.A.), ritenuta non dovuta proprio grazie alla sentenza sopra citata, che ribadiva di non potere applicare una tassa (l'IVA) ad un'altra tassa.

"Sono costernato ed amareggiato dall'epilogo di questa vicenda - commenta Pasini - che dimostra ancora una volta la distanza di questo governo dai problemi reali della gente, specie in momenti di crisi come quello attuale, nel quale sarebbe auspicabile allentare la pressione delle imposte e non certo inacerbirla. E' evidente che siamo di fronte ad un sopruso bello e buono, che, come spesso accade tutela i poteri forti (Hera) e si abbatte sui cittadini, utenti del servizio".

 

Di fronte a questa situazione con ogni probabilità la questione ritornerà, per mano delle associazioni dei consumatori, sul tavolo della Corte Costituzionale: "Nel frattempo - conclude Pasini - auspico una presa di posizione decisa dell'Amministrazione Comunale di Forlì, a tutela dei forlivesi ed un'azione politica forte per poter contrastare, per quanto possibile, questo ingiusto provvedimento nazionale".

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di Stefano S.
    Stefano S.

    AD ULTERIORE PROVA se ce ne fosse bisogno che quando si parla di SOLDI e come mungere noi contribuenti NON ESISTE PARTITO!!!! E dei problemi che invece abbiamo noi se ne sbattono.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -