Forlì: per i Lions primo meeting del 2009 tra arte e restauro

Forlì: per i Lions primo meeting del 2009 tra arte e restauro

FORLI' - Arte figurativa, letteratura, artigianato e imprenditoria: Il primo meeting del 2009 del Lions Club Forlì Host riunisce tanti aspetti di questo ampio campo di conoscenza, grazie alla presenza di Roberta Stanzani, presidente del Ce.Pa.C., ovvero del Centro per la Patologia e la Conservazione del Libro e del Documento.

Il meeting è in programma per giovedì 15 gennaio, alle ore 20,15 all'Hotel della Città di Forlì (corso della Repubblica 117). L'ospite della serata illustrerà storia e attività del Ce.Pa.C.: istituito a Forlì nel 1979, il centro si occupa di restauro conservativo di materiale biblio­grafico, archivistico e grafico a livello nazionale.

Tra le opere restaurate dal Ce.Pa.C. figurano la Bibbia Savonaroliana della Biblioteca di Ferrara, i Globi Terrestre e Celeste di Vincenzo Maria Coronelli della Biblioteca di Ravenna, i 108 volumi di incisioni della Raccolta Lambertini

Un esempio significativo della loro  attività è raccolto nella mostra "Tesori restaurati", attualmente in corso presso il Palazzo del Monte di Pietà in corso Garibaldi a Forlì. conservati a Bologna, le 300 acqueforti del Guercino conservate nella Pinacoteca di Cento, tre corali miniati dei secc. XIII e XIV del Museo Medievale di Bologna, e l'album dei disegni di GirolamoReggiani raffiguranti la Cappella Feo della Biblioteca Comunale di Forlì.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -