Forlì, Piazza Saffi regno del cioccolato con ''Chocofest''

Forlì, Piazza Saffi regno del cioccolato con ''Chocofest''

Foto d'archivio-71

FORLI' - Saranno in pochi a perdersi un appuntamento così goloso come Chocofest, la festa del cioccolato che si svolgerà in centro storico a Forlì da venerdì a domenica prossimi a cura di Forlì nel Cuore degli esercizi del centro cittadino. In collaborazione con UNICA, Unione Italiana Cioccolatieri Artigianali, per l'intero fine settimana il centro storico di Forlì si trasformerà in un laboratorio di pasticceria, o meglio di cioccolateria.

 

Per chi passeggerà in Piazza Saffi sembrerà di entrare nel paese del Bengodi, grazie alla presenza di una quindicina di laboratori di artisti del cioccolato che prepareranno in loco i loro prodotti, offriranno assaggi e permetteranno di degustare ricette originali, scoprendo così tutti i segreti del cacao.  Le varie tipologie (latte, alla nocciola, al caramello, bianco, fondente 70%, 80%, 90%), le produzioni più rare, ma anche le combinazioni con ingredienti vari, che danno vita a prodotti unici che possono creare una vera e propria dipendenza dal cioccolato (il cioccolismo).

 

Quello che gli antichi Maya chiamavano "cibo degli dei" sarà protagonista di ricette dolci, ma anche salate, che ne esaltano il sapore e le proprietà nutrizionali e quelle organolettiche (una su tutte la prevenzione dei disturbi cardiovascolari). Nonostante sia opinione comune che la Svizzera sia la patria del cioccolato, in realtà in Italia operano i più abili produttori mondiali di cioccolato, ed alcuni di questi saranno a Forlì nel fine settimana di Chocofest. Praline, crepes, ma anche vere e proprie opere d'arte in cioccolato.

 

Saranno infatti realizzate delle sculture che i visitatori potranno assaggiare, e la più affascinante sarà premiata. Questa poi sarà venduta all'asta al pubblico ed il ricavato sarà devoluto a favore di un ente di beneficenza. Nel corso dell'evento sarà attivo un laboratorio didattico in cui si insegneranno la storia e la lavorazione del cioccolato, si sveleranno ricette per portare in tavola la dolcezza del burro di cacao in modo originale, anche con decori e elementi complementari per prendere per la gola non solo i più ghiotti, ma anche gli amanti della buona cucina.

 

Nella mattinata di sabato alcune scuole elementari di Forlì e del circondario potranno partecipare ad una dimostrazione su come si lavora questa materia e sulle sue proprietà nutritive. Al termine della spiegazione i bambini potranno provare i prodotti preparati dai mastri cioccolatieri.  Partner della manifestazione è Partesa, network che si occupa di distribuzione, consulenza e formazione per l'Ho.Re.Ca, che proporrà Choco21, il liquore di produzione artigianale realizzato dall'unione dei cacao più pregiati con Aqua 21, l'acquavite d'uva prodotto da Roberto Castagner. Una bevanda a bassa gradazione alcolica dal sapore morbido e vellutato che, servito con i dessert, esalta i profumi e i sapori della portata.

 

Nel fine settimana alcuni esercizi pubblici del centro città saranno coinvolti nel tripudio del cioccolato e prepareranno piatti e menù a tema, per apprezzare la dolcezza in ogni sua forma: dall'aperitivo del Moquette alla ampia varietà delle cioccolate bio del Ban Sabaii, la tradizionale cioccolata calda del Lemure Caffè e del Caffè della Posta. Cioccolato al cioccolato di produzione artigianale sarà offerto da La mia gelateria, mentre la gelateria Viroli proporrà il cioccolato in combinazione con la frutta. Da Salumè invece sarà disponibile una varietà di dolci al cioccolato, caldi e freddi, mentre chi si ferma al Petit Arquebuse non potrà resistere al piatto speciale a base di fave di cacao e dolci tradizionali al cioccolato.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per i più golosi che combinano la dolcezza del burro di cacao con la tipicità della cucina romagnola, ci sono la piadina ed i crescioncini alla nutella de la Posada. Dal dolce al salato con la Pizza alla nutella della Pizzeria Sole alla schiacciatina al cioccolato del Passaparola. Da acquolina in bocca anche il piatto speciale a base di fave di cacao preparato dal Don Abbondio. Chocofest è in Piazza Saffi venerdì dalle 17 alle 20 e sabato e domenica dalle 10 alle 20.

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di remigio
    remigio

    iniziativa degna di lode! e di buon GUSTO!!!!! è proprio il caso di dirlo!purtroppo non ci sarò,ma il 21 Aprile verrò a passare le feste di Pasqua nella vostra bella Forlì; se qualcuno della redazione mi vuole conservare un cioccolatino, vi verrò a trovare: datemi vostra conferma a remigio46@hotmail.it e forza Forlì.saluti remigio filippone

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -