Forlì, Pirini (DestinAzione) sul 'porta a porta': "Se anche Hera gioisce..."

Forlì, Pirini (DestinAzione) sul 'porta a porta': "Se anche Hera gioisce..."

FORLI' - Apprendiamo dalla stampa degli ottimi risultati che il sistema Porta a Porta sta ottenendo nei quartieri Ronco, Villa Selva e San Leonardo, con una raccolta differenziata che sfiora l'80%.

C'è chi ancora sostiene che è impossibile arrivare a queste percentuali (Gianni Lettieri, Il candidato sindaco PDL di Napoli). E' evidente, una volta di più, che chi fa affermazioni come queste è profondamente ignorante sulla questione oppure ha tanto, veramente tanto da nascondere.

Nel ringraziare tutti i cittadini e gli operatori per il lavoro svolto, vorremmo ricordare ad Hera che non è necessario inventarsi algoritmi e alchimie varie per aumentare "sulla carta" la percentuale di raccolta mantenendo il sistema a cassonetto. Basta proseguire in questa direzione, impegnandosi concretamente per risolvere i piccoli problemi che via via si presenteranno.

La strada è quella giusta, tuttavia secondo noi si sta procedendo a velocità fin troppo ridotta. L'informazione è certamente fondamentale, tuttavia non capiamo perchè si debba camminare al ritmo di 2-3 quartieri all'anno. Siamo a Forlì, non a New York. Acceleriamo il passo, per mettere presto questo sistema a regime e potere così arrivare all'introduzione della tariffa puntuale: chi separa meglio paga meno.

La filiera del riciclo inoltre porrà le condizioni per l'obiettivo finale: lo smantellamento dell'inceneritore. Per quanto arduo ed impegnativo, lo scopo di DestinAzione Forlì e del Movimento 5 Stelle è questo, senza compromessi.

Nel settore privato chi fa investimenti sbagliati poi paga, invece per Hera è fin troppo facile fare la SpA quotata in borsa con i soldi nostri.

Le loro colpe non devono ricadere né sulle nostre tasche né tantomeno sui nostri polmoni.

Siamo portati a pensare male quando sentiamo qualcuno gioire per i risultati del Porta a Porta e, allo stesso tempo, leggere dichiarazioni in cui si difende l'inceneritore. Sarebbe ora di essere un poco coerenti, oltre che trasparenti al di la dei manifesti pubblicitari.



Raffaella Pirini
Consigliere Comunale a 5 Stelle
Lista Civica DestinAzione Forlì

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di Effe
    Effe

    E la marmotta confezionava la cioccolata....

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -