Forlì, prende il via la 20esima edizione di 'Babilonia'

Forlì, prende il via la 20esima edizione di 'Babilonia'

Forlì, prende il via la 20esima edizione di 'Babilonia'

FORLI' - E' tutto pronto per la ventesima edizione di Babilonia, la tradizionale mostra mercato dedicata ai collezionisti e agli appassionati di antiquariato e modernariato. Da venerdì 11 a domenica 13 febbraio la Fiera di Forlì ospiterà la rassegna di brocantage, antiquariato e modernariato presentando anche qualche sfiziosa novità. Tra queste la presenza di una sezione molto particolare, interamente destinata ai giocattoli di una volta come trenini, bambole, modellini in legno e tanto altro.

 

 Ad occupare parte dello spazio espositivo quest'anno ci sarà Babilonia Gran Bazar, un'area dedicata ad un collezionismo più veloce e variegato, in cui trovare pezzi originali come le curiosità più disparate, il tutto ad un prezzo alla portata di qualsiasi tasca. Caratteristiche della sezione appunto, la eterogeneità dei pezzi, dagli elementi da collezione, all'oggettistica, agli strumenti musicali, agli accessori domestici od artigianali di una volta, e l'accessibilità dei prezzi. Il tutto all'interno di una superficie espositiva interamente libera, che richiama alla mente proprio la magia di un bazar dal carattere nordafricano.

 

Cuore della manifestazione rimane anche quest'anno la sezione Babilonia, popolata da complementi d'arredo e pezzi di modernariato e brocantage. Pezzi di seconda mano, ancora in buone condizioni, ma anche elementi che fanno la gioia degli appassionati di bricolage e fai da te, che potranno restaurarli e riutilizzarli, portarli a nuova vita eventualmente creando per loro nuove destinazioni e utilizzi particolari.

 

Tra gli oltre 100 espositori, e un'infinità di pezzi d'epoca tra mobili, quadri e arredi sarà possibile anche fare un tuffo nei controversi Anni ‘30 attraversati dal movimento futurista che nel 2009 ha festeggiato il suo centenario.

 

In particolare Roberto Basso, collezionista di Bergamo presenterà a  Babilonia una serie di dipinti a tecniche miste su carta realizzate negli anni ‘30 da Uberto Bonetti; l'artista futurista viareggino, creatore del Manifesto del celebre Carnevale di Viareggio, che ha focalizzato la sua produzione sull'areopittura. Il suo ciclo delle aeroviste, commissionato in epoca fascista su suggerimento di Italo Balbo, prevedeva la realizzazione di grandi pannelli di vedute aeree di città italiane da collocarsi nelle sedi diploma­tiche e di rappresentanza delle colonie italiane all'estero. Questi pannelli propagandistici, dovevano ritrarre le città italiane, note per la loro arte e la loro storia, le località turistiche o le principali realtà industriali che avrebbero dato credibilità e visibilità al regime.

 

L'artista realizzò così le sue composizioni aeropittoriche di edifici cittadini, pae­saggi e monumenti delle città più importanti d'Italia offrendo una nuova dimensione pittorica, che, attraverso il volo moltiplicava i punti di vista, conferendo movimento e sintesi espressiva al soggetto rappresentato.

 

Tra le opere di Bonetti presenti a Babilonia, si potranno ammirare la "Regata velica a Cervia", la "Sintesi architettonica della la città di Ferrara" e alcuni oli di "Milano con auto in corsa". In onore del 150° anniversario  dell'Unità d'Italia anche un'opera intitolata  "Festa tricolore a Reggio Emilia".

 

Bonetti face tappa anche nella città di Forlì rimanendo talmente colpito dalla colossale statua di Icaro posta all'esterno dell'allora collegio Aeronautico della Gioventù italiana del littorio "Bruno Mussolini" che realizzò "Forlì - Angeli del Volo", una lieve ma energica matita su carta che fonde l'Icaro, l'immancabile rappresentazione dell'aereo in volo e il nome della città in un unico e fluido movimento di turbina.

 

L'appuntamento con la mostra mercato è dall'11 al 13 febbraio 2011 alla Fiera di Forlì in via Punta di Ferro 2 con orario 10-20 nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12 e 10-19 nella giornata di domenica 13. Per i commercianti, ingresso riservato già dalla giornata di domani 10 febbraio dalle 10 alle 18.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -