Forlì: presentato il calendario 2010 dei Carabinieri. Tema il ''giuramento''

Forlì: presentato il calendario 2010 dei Carabinieri. Tema il ''giuramento''

Forlì: presentato il calendario 2010 dei Carabinieri. Tema il ''giuramento''

FORLI' - Il Colonnello Mariano Angioni, Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Forlì-Cesena, ha presentato martedì mattina nel corso di un incontro con la stampa il calendario 2010 che ha come tema il "giuramento", ossia l'assunzione di responsabilità che ha unito generazioni di carabinieri di ogni grado nel corso di quasi due secoli di storia dell'arma e che il calendario ripercorre proponendo luoghi, gesti, parole e volti di quel momento solenne.

 

>LE IMMAGINI DEL CALENDARIO

 

Alcuni fra i militari raffigurati nelle tavole del calendario sono tra coloro che con il loro sacrificio hanno testimoniato fino alla morte la fedeltà al giuramento prestato. Le tavole ed i testi raccontano il giuramento attraverso i quasi due mesi di storia dell'Arma: dal rito individuale degli Ufficiali davanti al Sovrano nella sale di Palazzo Reale a Torino a quello collettivo dei Carabinieri della Legione Allievi di Roma ai nostri giorni.

 

Nel mezzo il lettore avrà modo di osservare volti, gesti, emozioni dei giovani delle diverse epoche che indossando la divisa dell'Arma si sono assunti un impegno solenne. Oltre al calendario è stata presentata anche l'Agenda 2010 (con il simbolo della "Lucerna"), offrendo agli estimatori dell'Arma la possibilità di trovare curiosità sulla storia dell'Istituzione attraverso monografie che trattano aspetti e temi della sua vita orma quasi bicentenaria.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -