Forlì, punto di ascolto per le donne malate di tumore al seno

Forlì, punto di ascolto per le donne malate di tumore al seno

FORLI' - Da febbraio 2011, presso il Reparto di Senologia dell'Ospedale Morgagni - Pierantoni di Forlì è attivo, il giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.00, il servizio "Punto di Ascolto", promosso dal dott. Secondo Folli, Direttore del Reparto Senologia dell'Ospedale, e gestito da un gruppo di volontarie dell'Istituto Oncologico Romagnolo, allo scopo di offrire aiuto, sostegno e alcune informazioni pratiche alle pazienti operate al seno.

 

Le Volontarie dello IOR, come spiega il dott. Folli, hanno avviato questo servizio già dal 2006 presso l'ambulatorio di Senologia, ricevendo un alto grado di apprezzamento da parte delle pazienti e degli operatori sanitari. Per questo motivo, aggiunge il dott. Folli "abbiamo ritenuto che, trasferire il Punto di Ascolto dall'ambulatorio al Reparto, possa significare un notevole miglioramento della fruibilità del servizio per le pazienti sia in temini numerici che qualitativi. Proprio per questo motivo è doveroso ringraziare le volontarie per il loro impegno e forte coinvolgimento".

 

Il gruppo di Volontarie è costituito da donne che, a loro volta, hanno subito la malattia oncologica e che hanno raggiunto un buon grado di elaborazione della stessa grazie alla partecipazione al Gruppo IDA (Informazione, Dialogo, Aiuto), gruppo di supporto psicologico per donne operate al seno nato nell'ambito dello IOR. A seguito dell'esperienza del Gruppo IDA, alcune partecipanti hanno scelto di mettersi a loro volta al servizio di chi affronta il tumore al seno. Da questa generosa scelta deriva il Punto di Ascolto attivo nel reparto di Senologia del Morgagni-Pierantoni. Le Volontarie, previa formazione periodica su comunicazione, ascolto e sostegno e sotto la supervisione di una psicologa, si impegnano a fornire supporto e alcune informazioni pratiche su come gestire il post intervento.

 

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la sede IOR di Forlì o visitare il sito

 www.ior-forli.it.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -