Forlì, questionario dell'Ausl sul trattamento dei pazienti

Forlì, questionario dell'Ausl sul trattamento dei pazienti

FORLI' - La parola ai pazienti. Da oggi, chi si ritrova ricoverato in ospedale potrà esprimere la propria opinione sulla qualità del servizio ricevuto. In questi giorni, a Forlì e in tutte le Aziende Usl di Area Vasta Romagna (Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini), è in corso la somministrazione, a campioni di degenti, di un questionario predisposto dall'Area "Accreditamento e Qualità" dell'Agenzia Sanitaria e Sociale della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con le quattro Aziende sanitarie.

 

Il progetto, denominato "Valutazione della qualità percepita nelle degenze degli ospedali della Romagna", mira a rilevare la percezione del trattamento ricevuto da parte di chi si trova in ospedale. Il questionario - anonimo, anche se vanno indicati alcuni dati personali quali età, residenza, titolo di studio, ecc. - chiede riscontro sugli aspetti dell'attesa (in caso di ricovero programmato); dell'informazione e accoglienza, per quanto riguarda sia il personale sia la struttura; della cortesia e capacità di ascolto del personale sia medico sia infermieristico; del rispetto della privacy, del trattamento del dolore, dei servizi "alberghieri" (ad esempio, igiene degli ambienti, qualità del cibo...). Alla fine, viene domandato pure un giudizio complessivo rispetto all'"esperienza" del ricovero nel suo complesso, considerate le aspettative iniziali.

 

Il questionario è consegnato al paziente da personale sanitario o volontari appositamente formati, due-tre giorni prima della dimissione, per favorire un giudizio più compiuto. Il documento, una volta compilato, va inserito in apposite "buchette" posizionate nel reparto.

 

La somministrazione sta iniziando in questo periodo, in tutte le Aziende di Area Vasta Romagna, e durerà alcuni mesi. Non essendo possibile completare la consegna in tutti i reparti in un solo momento, l'iniziativa sarà ripetuta anche nei prossimi due anni. I risultati saranno poi girati all'Agenzia regionale che provvederà ad analizzarli e ad organizzarne la restituzione.

 

Attraverso le informazioni ottenute tramite questo progetto, attuato nell'ottica di un continuo miglioramento e qualificazione del Sistema Sanitario, sarà possibile, per la Regione e-o per le Aziende sanitarie, indirizzare la propria programmazione dei servizi al fine di rispondere più puntualmente, laddove possibile, alle esigenze espresse dai pazienti, destinatari dei servizi.

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