Forlì ricorda Giovanni Paolo II: il 1° maggio inaugura la piazza dedicata a Wojtila

Forlì ricorda Giovanni Paolo II: il 1° maggio inaugura la piazza dedicata a Wojtila

FORLI’ – Martedì primo maggio la piazza di fronte al Duomo diventerà piazza Papa Giovanni Paolo II. L’omaggio è rivolto ad un Pontefice “che ha saputo proclamare valori universali – ha sottolineato il Sindaco, Nadia Masini – messaggi che hanno pervaso la coscienza di tutti i cittadini, cristiani o laici”. Un evento molto importante, condiviso da tutto il consiglio comunale e partito da una richiesta, fatta 2 anni fa, da Alessandro Rondoni, direttore del settimanale "Il Momento".


“Forlì è una città molto affezionata alla figura di Woytila – spiega il vescovo della diocesi di Forlì-Bertinoro, Lino Pizzi – oltre all’affetto con cui lo accolse nella sua visita del 1986, alla quale io non ero presente, la cittadinanza lo ha dimostrato nel pellegrinaggio dell’anno scorso, per celebrare il decennio di questo avvenimento”. L’attuale vescovo di Forlì ha conosciuto Giovanni Paolo II in varie occasioni.


“Sarà un momento intenso. Di ricordo per chi era presente nel 1986 e di passaggio del testimone ai giovani, che non vissero quell’esperienza”. Così si è espresso l’assessore comunale Livana Zanetti. Saranno presenti, oltre al Sindaco e al Vescovo, in rappresentanza del Governo, il viceministro Roberto Pinza e il cardinal Tracisio Bertone, segretario di Stato della Santa sede. La sua presenza è stata possibile grazie a Don Paolo Giuliani, che già tramite un amico, lo invitò a visitare Forlì già l’anno scorso.


Venerdì 27 aprile alle 21, presso l’Auditorium Cariromagna, si terrà l’incontro pubblico “Da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI”, con la partecipazione di Giuseppe De Carli, responsabile della struttura Rai-Vaticano. L’inaugurazione del primo maggio si aprirà alle ore 11.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Chiara Fabbri





Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -