Forlì: riduzione dei rifiuti, segui il decalogo

Forlì: riduzione dei rifiuti, segui il decalogo

FORLI' - "Le nostre scelte come consumatori influenzano fortemente le scelte della produzione e della distribuzione e possono favorire in prospettiva una riduzione generale dei rifiuti".

 

E' da questa premessa che è scaturito il decalogo "risparmia rifiuti" che è stato promosso da una cordata pubblico-privato, formata da Provincia di Forlì-Cesena, Comuni di Forlì, Cesena, San Mauro Pascoli, ATO - Autorità d'Ambito Territoriale Ottimale Forlì-Cesena e Gruppo Hera.

 

Nell'ambito della "Settimana europea per la riduzione dei rifiuti", dunque saranno proposte alcune azioni anche nel territorio di Forlì-Cesena.

 

"Lo scopo - afferma Luciana Garbuglia, assessore alla Qualificazione e Sviluppo Ambientale della Provincia di Forlì-Cesena - è quello di sensibilizzare i consumatori sulla necessità di prolungare la vita dei prodotti e ridurre la produzione dei rifiuti gettati nella pattumiera. In più la Provincia mette a disposizione borse per la spesa in cotone da utilizzare al posto di quelle in plastica".

 

Tra i "comandamenti" del"risparmia rifiuti" citiamo: preferisci prodotti con poco imballaggio; scegli imballaggi costituiti da un solo materiale; non abusare di prodotti usa e getta; scegli l'acqua del rubinetto; metti a disposizione di altri ciò che non usi più.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -