Forlì: rifiuti, prosegue la campagna sul riciclo del tetrapak

Forlì: rifiuti, prosegue la campagna sul riciclo del tetrapak

FORLI' - Prosegue la campagna di comunicazione con lo slogan "Passaparola! I contenitori Tetra Pak sono riciclabili", che coinvolge 2,5 milioni di cittadini residenti negli oltre 140 Comuni dell'Emilia Romagna in cui Hera svolge il servizio di raccolta rifiuti.

 

Scopo della campagna è sensibilizzare l'opinione pubblica sui vantaggi ambientali ed ecologici della raccolta differenziata delle confezioni Tetra Pak nel contenitore della carta.

 

Per migliorare ulteriormente i risultati raggiunti (nel territorio provinciale di Forlì-Cesena la raccolta differenziata nei primi mesi del 2008 ha raggiunto una percentuale superiore al 41%), Hera ha sottoscritto per il 2008 un accordo con la Tetra Pak Italia allo scopo di diffondere la raccolta differenziata delle confezioni per latte, succhi di frutta, vino, sughi, legumi e altri alimenti, ed il loro conferimento nei contenitori destinati alla raccolta della carta.

 

Come fare correttamente la raccolta differenziata dei contenitori Tetra Pak

Per una corretta raccolta occorre sciacquare e schiacciare le confezioni Tetra Pak vuote e  conferirle nei contenitori destinati alla raccolta della carta.  Le confezioni Tetra Pak raccolte insieme alla carta, saranno inviate alle cartiere, dove la cellulosa, componente primaria di queste confezioni, verrà separata da polietilene e alluminio senza necessità alcuna di particolari procedimenti meccanici o aggiunta di prodotti chimici ed utilizzata per la produzione di nuovi prodotti a base cellulosica (carte per imballo, shoppers, scatole, etc.).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -