Forlì, Rifondazione Comunista: "Fare chiarezza sulle scorie nucleari"

Forlì, Rifondazione Comunista: "Fare chiarezza sulle scorie nucleari"

FORLI' - Apprendiamo dalla stampa che l'Emilia-Romagna sarebbe una delle regioni individuate dal governo e da Sogin per "ospitare" le scorie nucleari di Trino Vercellese, Saluggia di Latina e di Rotondella di Matera. Questo è quanto sarebbe emerso dall' intercettazione del luglio 2008 fatta dalla Procura di Potenza di diverse telefonate tra l'ex componente del consiglio di amministrazione di Sogin Silvio Cao e il tecnico Giancarlo Ventura.


Alla faccia dei 52 siti papabili per le scorie fatti trapelare da Sogin nei mesi scorsi, l'Emilia -Romagna figurerebbe tra i territori deputati ai rifiuti a più alta intensità. In particolare si farebbe riferimento a Caorso, ad alcune zone dell'Appennino piacentino e - secondo alcune associazioni - a Forlì. Chiediamo al governo Berlusconi e a Sogin di fare chiarezza e di spiegare per bene cosa intendano fare. La vicenda delle scorie dimostra una volta di più quanto sia da rifiutare l'opzione nucleare. E' necessario costruire in tutti i territori interessati un movimento di opposizione contro il tentativo di far pagare alle cittadine e ai cittadini l'ennesimo prezzo, sul fronte della sicurezza e della salute, del nucleare.

 

Nando Mainardi - segretario Prc Emilia-Romagna

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Luciano Ruscelli- segretario Prc Forlì

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di MaRcOs
    MaRcOs

    Pecoranera quel LORO HANNO VOLUTO NON STA DA NESSUNA PARTE. lascia stare

  • Avatar anonimo di pecoranera
    pecoranera

    Sul nucleare c'è da far chiarezza, ma sugli inceneritori che promettono un alto rischio tumorale ( già chiarito) che loro han voluto nella nostra città non si dice niente ? Mi fa vomitare sta cozzaglia di politicanti finti verginelli.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -