Forlì, ritardi nei contributi per l'agricoltura. Bartolini (PdL): "E questa è una Regione modello?"

Forlì, ritardi nei contributi per l'agricoltura. Bartolini (PdL): "E questa è una Regione modello?"

Forlì, ritardi nei contributi per l'agricoltura. Bartolini (PdL): "E questa è una Regione modello?"

FORLI' - Il Consigliere Regionale Luca Bartolini ha presentato un'interrogazione che fa seguito ad un incontro con un folto gruppo di agricoltori del territorio forlivese. Alcuni agricoltori hanno denunciato a Bartolini di essere in attesa da oltre un anno e mezzo di contribuiti anche di 30/40.000 euro che la Regione aveva annunciato come imminenti ma che ad oggi non sono stati ancora liquidati. Tale situazione sta creando particolari disagi alle imprese agricole interessate che avevano programmato la propria attività confidando nell'entrata che purtroppo, ad oggi, non risulta ancora pervenuta.

 

Nell'interrogazione Bartolini chiede "di sapere se corrisponde al vero che si prevede una ulteriore proroga con tempi da definirsi per la vecchia convenzione che peraltro non prevede  il ruolo di controllo ed ispezione delle province a supporto di Agrea stessa conducendo così ad inefficienze e ritardi", ma anche "se tale convenzione risulta non ancora rinnovata  a causa della  mancanza di un disegno politico da parte della Regione Emilia-Romagna in merito al ruolo ed alle funzioni delegate alle Province in base alla legge sul riordino degli Enti Locali".

 

L'esponente del PdL chiede inoltre di "conoscere i tempi previsti per le erogazioni finanziarie tanto attese dagli agricoltori ai quali erano stati prospettati tempi brevi mentre invece non sono ad oggi stati ancora erogati, in alcuni casi,  neppure gli anticipi del 2008".

 

"E' ora di finirla di fare grandi annunci in ogni campo, con tanto di costosi convegni ed eventi mediatici, o  propagandando  accessi diretti on-line con AGREA,  per poi trovarsi nella vergognosa situazione sopradescritta che sta mettendo in ginocchio centinaia di agricoltori che oltre alla crisi economica sono costretti a fare  i conti con questi vergognosi ritardi causati dalla inefficienza di quella che qualcuno si ostina ancora a chiamare "la Regione modello" ha detto ancora Bartolini nell'interrogazione presentata in Regione.

 

"Nella giornata di ieri - ha commentato poi Bartolini - ho incontrato a Castrocaro un folto gruppo di  agricoltori di Forlì indignati con la  Regione Emilia-Romagna  visto che , oltre a fare i conti con la crisi economica,  sono costretti a subire i ritardi anche di oltre un anno della nostra Regione nella erogazione di aiuti, contributi e premi dell'Unione Europea, dello Stato e della Regione".

 

"A questi agricoltori Agrea aveva già riconosciuto finanziamenti spacciati  come immediati tanto che gli agricoltori avevano programmato le proprie attività confidando in queste entrate. Adesso, a distanza di oltre un anno e mezzo, la Regione per problemi propri di organizzazione interna delle strutture, non è ancora in grado di dare seguito alle proprie promesse non erogando ancora neppure gli anticipi del 2008. Davanti a casi come questi, è evidente che parlando della nostra Regione anche gli ultimi illusi smetteranno di parlarne come   Regione modello" ha concluso il consigliere azzurro.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -