Forlì, rivoluzione delle tariffe della sosta "per favorire il centro storico"

Forlì, rivoluzione delle tariffe della sosta "per favorire il centro storico"

Forlì, rivoluzione delle tariffe della sosta "per favorire il centro storico"

FORLI' - "Applicando quanto stabilito dalla delibera di Giunta del 14 dicembre 2010, in questi giorni è in fase di realizzazione sul territorio del centro storico la revisione/rimodulazione tariffaria della sosta. Come già dichiarato, l'iniziativa si colloca nell'ambito del Nuovo Piano della Mobilità e del Traffico e punta a favorire le attività commerciali e i cittadini che vivono in centro storico". Arriva dopo che la polemica è già scoppiata la nota del Comune sulle nuove tariffe per la sosta.

 

"Inoltre il Piano vuole essere un primo passaggio per "spostare" all'esterno le auto in sosta lunga e consentire a coloro che hanno esigenze di sosta breve, e ai residenti, di trovare parcheggio più liberamente".

 

"Si tratta di un intervento molto importante - spiega il Vice Sindaco con delega alla mobilità Giancarlo Biserna - in quanto realizzato in un periodo di forte crisi e, proprio per questo, significativo della volontà dell'Amministrazione comunale di essere vicina alle esigenze della città e dei cittadini. Questo insieme di interventi consentirà di tenere in equilibrio la riduzione delle tariffe e le indispensabili esigenze in termini di introiti".

 

I contenuti del provvedimento

Il provvedimento determina la diminuzione della sosta di fascia A che vede ridotto il costo della prima ora da 1,50 euro ad 1,30 euro ed il costo della seconda ora da 2 euro ad euro 1.80. La fascia B resta invariata. Al sabato pomeriggio, inoltre, viene consentita la sosta gratuita con disco orario dalle ore 17 alle ore 20 (il nuovo assetto sarà definitivo al termine del periodo di sistemazione dei parcometri tuttora in corso). Restano inalterate le tariffe dei parcheggi custoditi in carico Co.for.pol che sono vincolati da una convenzione specifica ed hanno caratteristiche di grande centralità. Ricordando la gratuità della sosta nel nuovo parcheggio di oltre 400 posti di viale Salinatore, la decisione determina inoltre l'applicazione della tariffa oraria di fascia B in piazza Dante Alighieri e in piazza Guido da Montefeltro, mentre in Piazza Montegrappa su 188 stalli disponibili, 138 diventeranno a "lunga sosta" e 50 rimarranno gratuiti. Come sopra evidenziato, il provvedimento diventerà operativo in modo definitivo dopo il completamento dei necessari interventi tecnici che stanno avvenendo in questi giorni. Si ricorda infine che in occasione della festività del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, giovedì 17 marzo 2011, i parcheggi del Centro Storico saranno gratuiti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -