Forlì, salute. Il bambino in ospedale: novità per urgenze e visite pediatriche

Forlì, salute. Il bambino in ospedale: novità per urgenze e visite pediatriche

FORLI' - Riorganizzare l'accoglienza dei bambini che necessitano di una visita ambulatoriale o di una prestazione urgente: questo è l'obiettivo al quale stanno lavorando i reparti di Pediatria e di Pronto Soccorso dell'Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì.

 

Un'importante novità riguarda l'ambulatorio di Pediatria Generale al quale sarà possibile accedere solo su appuntamento, riservando così l'accesso al Pronto Soccorso alle urgenze che non possono attendere i normali tempi di prenotazione.

 

Oltre ai già noti ambulatori specialistici dedicati ai bambini come: allergologia, gastroenterologia, endocrinologia, pneumologia, nefrologia, neonatologia, un nuovo spazio giornaliero verrà dedicato all'ambulatorio di Pediatria Generale, al quale sarà possibile accedere,  con o senza l'impegnativa del proprio Pediatra di fiducia, prenotando al numero di telefono 0543 731614, tutti i giorni feriali dalle ore 10.00 alle ore 12.00. La visita, che di regola  non prevede l'esecuzione di esami del sangue o radiologici urgenti, sarà soggetta al normale pagamento del ticket previsto per le fasce non esenti per età, patologia o reddito. Resta invariata, per i Pediatri di Libera Scelta, la possibilità di segnalare ai medici della Pediatria situazioni che richiedono particolare attenzione o sollecitudine e per le quali verrà concordato un percorso facilitato.

 

Dovranno invece rivolgersi al Pronto Soccorso tutti i bambini che richiedono cure urgenti e non possono attendere i tempi della prenotazione ambulatoriale o la visita del proprio Pediatra. A seconda della gravità del caso, i bambini saranno indirizzati verso tre possibili percorsi distinti:

 

- la necessità di cure urgenti sarà soddisfatta nel più breve tempo possibile in Pronto Soccorso o con la consulenza del Pediatra;

 

- nei casi più lievi, dopo la visita in Pronto Soccorso, i bambini potranno tornare a casa o essere affidati al Pediatra di fiducia per un controllo a distanza;

 

- i bambini che necessitano di una visita non urgente nell'ambulatorio del reparto di Pediatria, saranno invitati a prenotare la visita, che sarà effettuata entro 3 giorni lavorativi dal momento della valutazione in Pronto Soccorso.

 

.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -