Forlì, salvataggio aeroporto. Alessandrini (Pd): "Importante il nostro voto compatto"

Forlì, salvataggio aeroporto. Alessandrini (Pd): "Importante il nostro voto compatto"

FORLI' - "L'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac) ha finalmente rilasciato la concessione per la gestione totale dell'aeroporto di Forlì. È antipatico leggere sui giornali la corsa alla paternità di questo importante risultato. Ma si sa che le vittorie hanno molti padri, mentre le sconfitte generalmente sono orfane. Il PD forlivese non è stato secondo a nessuno quanto ad impegno per ottenere la concessione e nella lotta per tenere in vita l'aeroporto Ridolfi".

 

Lo dice Tiziano Alessandrini, consigliere regionale del Pd. "Particolare importanza ha assunto il voto compatto dei consiglieri PD e di tutta la maggioranza in Consiglio comunale per erogare la tranche finale dei finanziamenti riguardante il 2009 (dispiace che il voto favorevole della Lega Nord, che pretende di attribuirsi tutto il merito del risultato, venga vissuto come un favore al Pd e non come un atto nell'interesse del territorio), nonostante la normativa attinente all'ultima manovra finanziaria voluta dal governo insinui dubbi sulla possibilità di ricapitalizzazione da parte degli azionisti pubblici".

 

"Adesso, come ha chiaramente indicato la Direzione del PD territoriale di Forlì con propria decisione del luglio scorso, bisogna procedere alla gara per valutare se ci sono operatori privati che vogliano partecipare alla gestione dello scalo forlivese. Contemporaneamente occorre che gli azionisti diano mandato ad aprire un confronto serrato con i vertici di Aeradria, la società che gestisce lo scalo di Rimini, per individuare tutte le aree di collaborazione, spingendosi se ritenuto opportuno fino alla fusione, e dare vita finalmente ad uno scalo di interesse romagnolo e regionale".

 

"Questo passaggio complesso sarà opportunamente accompagnato da un ruolo attivo della Regione Emilia-Romagna, quale facilitatore di una politica aeroportuale regionale integrata. Solo con un confronto responsabile e la collaborazione tra istituzioni e gli altri soggetti del territorio, sarà possibile raggiungere un risultato condiviso e utile per l'intera comunità", conclude Tiziano Alessandrini, consigliere regionale Pd.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -