Forlì, San Domenico: ecco una nuova perla

Forlì, San Domenico: ecco una nuova perla

FORLI’ - Verrà presentato ai cittadini lunedì 14 gennaio, alle ore 15, nella Sala del Refettorio in San Domenico, il murale dipinto sulle pareti perimetrali del cantiere che circonda la Chiesa di San Giacomo, attigua al complesso.


L’opera compare lungo il percorso turistico pedonale della città. Il Murale San Domenico è il primo intervento del genere nella Città di Forlì: davanti agli occhi di tutti l’artista Mauro Sergio Neri da Silva, in collaborazione con il Comune di Forlì e i Musei di San Domenico e su incarico del Consorzio Ciro Menotti, che sta attuando il restauro della chiesa, ha realizzato il murale nella recinzione che circonda il cantiere per la ristrutturazione della chiesa del complesso museale, in armonia con il contesto storico e culturale. La realizzazione di tale opera sintetizza la peculiarità del luogo, rivisitato in un'ottica contemporanea. Il murale crea, così, un dialogo tra chi lo osserva e ciò che si sta restaurando, tra ciò che è in mostra dentro e ciò che è dipinto fuori. La performance pittorica è avvenuta da luglio a dicembre del 2007 e resterà esposta fino al completamento dei lavori di ristrutturazione dell’attiguo edificio.


La superficie di legno, lunga 150 m. e con un’ altezza di 3 m., è stata dipinta utilizzando il pennello e lo spray, attrezzi classici e, nello stesso tempo, moderni. Mauro Sergio Neri da Silva è nato a San Paolo, Brasile, nel 1981. Laureato in Arti Visuali a San Paolo, Brasile, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Fino ad oggi, ha realizzato quasi mille graffiti per il Brasile e molti in Italia. Alla presentazione interverranno l’Assessore Cultura e Università del Comune di Forlì Gianfranco Marzocchi, il Presidente del Consorzio “Ciro Menotti” Erio Zoli, il Direttore del Consorzio Francesco Mariani,la Dirigente del Servizio Pinacoteca e Musei Luciana Prati, il Dirigente del Progetto Grandi opere di Edilizia pubblica del Comune di Forlì Gianfranco Argnani, l’artista Mauro Sergio Neri Da Silva.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -